Attività divulgative e scientifiche

Il Laboratorio propone, promuove o co-organizza eventi legati alla promozione delle tecnologie e i media nell’educazione.

Media in Piazza
Evento pubblico, aperto alle scuole e alle famiglie, che metta a tema i media digitali da una prospettiva educativa, senza restare trappola della superficialità né degli allarmismi della cronaca.
www.mediainpiazza.ch

Fai notizia!
Concorso in collaborazione con la RSI, che vuole promuovere un’alfabetizzazione di base al mondo delle notizie e del video. Le classi partecipanti si sfidano nella creazione di un servizio di news televisive, su un tema a loro scelta.
www.supsi.ch/go/fainotizia

MoMeLab
Laboratori per i bambini dai 6 ai 15 anni durante il Locarno Film Festival, in collaborazione con l’Alta Scuola Pedagogica del Grigioni.
www.momelabs.ch

Castoro informatico
Concorso internazionale gestito in Svizzera dall’associazione Svizzera per l’informatica nell’insegnamento e in Ticino dal Laboratorio tecnologie e media in educazione. Il castoro informatico vuole avvicinare i giovani al mondo dell’informatica. Ogni anno conta più di 25'000 partecipanti.
www.informatik-biber.ch

Sportech
Giornate della scienza e della tecnologia applicate nello sport, denominate Sportech, rivolte alle scuole e alla popolazione. Evento biennale co-organizzato dalla SUPSI e dal Centro Sportivo di Tenero che vede la partecipazione di ca. 3000 allievi.
www.sportech-tenero.ch

First Lego League
Torneo internazionale di robotica educativa organizzato in Ticino dall’associazione Robo-SI e sostenuto dalla SUPSI.
www.robo-si.ch

Riguardo al Laboratorio
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch