Attività per le scuole

Il Laboratorio sviluppa delle attività per le classi della scuola dell'obbligo del Canton Ticino. Le giornate-laboratorio si sviluppano in continuità tra lavoro manuale e creatività digitale, come percorso di scoperta consapevole di cosa c'é "dietro lo schermo".

Tutte le attività vengono condotte dai collaboratori del Laboratorio Tecnologie e media in educazione, in collaborazione con docenti in formazione.

Ogni anno il laboratorio propone alcune giornate laboratorio gratuite al Palacinema denominate #TheLab grazie al sostegno della Associazione non-profit Wikimedia Svizzera.

Oltre alle giornate al Palacinema il laboratorio è a disposizione, a seconda della disponibilità, per svolgere delle giornate-laboratorio o dei percorsi di più momenti con formazione per i docenti su richiesta degli istituti.

Le attività proposte sono:

Stop-motion
Alla scoperta del video e delle animazioni: come nasce la magia dell'immagine in movimento? Per I, II e III ciclo, con iPad e tanta manualità.

Robotica
Scoprire come funziona un robot giocando, per avvicinarsi alla programmazione e al pensiero computazionale. Per I, II e III ciclo, con BlueBot e Thymio.

Fumetto
Come comunicano le immagini? Come ci raccontano una storia? Un'introduzione ai linguaggi visivi della rete (e non solo) in mezzo alle vignette. Per II e III ciclo, con ComicLife e tanta manualità.

Coding
Come ragiona un computer? La creazione di storie e piccoli giochi per scoprire la programmazione e attivare il pensiero computazionale. Per II e III ciclo, con Scratch.

Le informazioni in rete
Come sopravvivere alla valaga di informazioni che ogni giorno ci raggiunge dal web? Come distinguere la fake news dalle buone notizie? Per II e III ciclo, in collaborazione con Wikimedia CH.

I segreti di Internet
Un viaggio attraverso la rete, seguendo i cavi sottomarini e i labirinti dei data center, tra escape room e simulazioni, per capire come funziona la rete di computer più grande del mondo e imparare a usarla in maniera più consapevole. Per II e III ciclo, con attività di gioco e simulazioni.

Camera o(b)scura
La fotografia è oggi dappertutto. Ma per arrivare alla camera digitale ci sono voluti anni, decenni e secoli di esperimenti; trasformandoci prima in pittori e poi fotografi, attraverseremo la storia per capire come funzionano le immagini digitali e non che abbiamo intorno. Per II ciclo, con attività manuali ed esperimenti.

Il web e il territorio
Una giornata per osservare il territorio, descriverlo, creare e condividere in rete dati geografici sul Ticino attraverso OpenStreetMap, per ragionare sul rapporto tra li mondo e la rete e sulla condivisione di dati aperti. Per III ciclo, con attività anche all’esterno, con Wikimedia CH.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch