La didattica del testo nella scuola elementare
Come insegnare a scrivere un testo nel II ciclo della scuola elementare? Come invogliare gli allievi a rivederlo, per migliorarlo? Che cosa e come correggere? Come valutare le loro produzioni?

Tema

Il progetto affronta uno dei temi più delicati della didattica dell’italiano nella scuola elementare del II ciclo, spesso fonte di dubbi e incertezze non solo negli allievi, ma anche nei docenti che lo devono gestire: la composizione del testo scritto, con tutti gli aspetti a essa collegati, dalla formulazione della consegna di scrittura alla correzione e alla valutazione del testo prodotto dall’allievo, passando per tutte le fasi intermedie, a volte trascurate, come l’importantissima revisione.

Progetto

Il progetto è incentrato sulla composizione e sulla didattica del testo scritto nella scuola elementare e nasce dall’ormai consolidata collaborazione tra l’Ufficio delle Scuole Comunali del Canton Ticino e il DFA.
Articolato in diverse fasi in cui si sono alternati momenti di ricerca a momenti di formazione continua (al fine di identificare alcuni nodi problematici della lingua scritta degli apprendenti), esso ha perseguito due risultati principali: la progettazione di itinerari didattici mirati allo sviluppo delle competenze necessarie relative ai nodi tematici individuati, a partire dall’analisi delle buone pratiche già presenti sul territorio; la ridefinizione degli strumenti di valutazione adeguati alle reali capacità degli studenti, ai tratti dell’italiano contemporaneo e coerenti con le indicazioni provenienti dal nuovo piano di studio della scuola dell’obbligo.

Risultato

Il progetto si è concretizzato nei corsi di aggiornamento La didattica del testo nella scuola elementare (2012-2014) e Dal piacere di leggere al piacere di scrivere. Programmare un anno di italiano a partire dai libri, lavorando sulla correzione e sulla revisione del testo scritto (2014-2015).
Il prodotto che sintetizza il senso di tutto il progetto, elaborato contestualmente allo svolgimento dei corsi di aggiornamento, e dunque con la collaborazione dei docenti coinvolti, è un documento contenente le linee-guida per impostare la didattica della composizione scritta nel II ciclo, con alcune indicazioni pratiche per la realizzazione di attività didattiche e i criteri di valutazione calibrati sulle reali capacità degli allievi, grazie all’analisi di alcuni testi realmente composti da allievi di scuola elementare. Il documento è dunque un punto di riferimento aggiornato da proporre sia ai docenti già attivi sul territorio, sia agli studenti del DFA nella loro formazione iniziale.

Periodo di svolgimento

Novembre 2013 - Agosto 2015

Simone Fornara

Ricercatori coinvolti