Call Them Emotions (chiamale emozioni)
Call Them Emotions (chiamale emozioni)
La ricerca scientifica in ambito educativo dimostra che l’apprendimento, unitamente al comportamento e alla capacità di gestire le proprie scelte individuali, possono essere favoriti da buone competenze sociali ed emotive possedute dagli allievi

Il progetto

La ricerca si propone di lavorare per due anni con due gruppi di 40 insegnanti ciascuno (docenti alla scuola dell’infanzia e al primo anno delle scuole elementari), formandoli alle tematiche dell’educazione socio-emotiva, e cioè: riconoscere e gestire le emozioni, stabilire e mantenere relazioni positive, considerare e comprendere il punto di vista dell'altro, e di accompagnare i docenti durante l’implementazione dei contenuti.

Il risultato

Tramite l’utilizzo di diari, focus group e strumenti di osservazione, la ricerca valuterà poi i seguenti risultati:

  • un'accresciuta competenza dei docenti nella conoscenza e nell’insegnamento delle abilità socio-emotive;
  • una maggiore competenza socio-emotiva da parte degli allievi;
  • la comprensione di quali siano le condizioni ideali per educare le competenze socio-emotive a scuola.

Periodo di svolgimento

Gennaio 2010 - Dicembre 2013

Responsabile

Davide Antognazza

Ricercatori coinvolti

Jone Galli

Lorenza Rusconi-Kyburz

Anne-Careen Schrimpf

Luca Sciaroni

Ente finanziatore

Fondazione Jacobs

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch