supsi.ch
Rubrica
AZ Index
Area riservata
Dipartimento
Bachelor, Master e Diploma
Formazione continua
Ricerca
Pubblicazioni
Eventi e comunicazioni
Sitemap
Dipartimento
Strategia dipartimentale
Il Dipartimento in numeri
Organizzazione
Servizi generali
Biblioteca
Servizio comunicazione
Servizio informatica e multimedia (SIM)
Servizio qualità
Servizio didattica e formazione docenti (SEDIFO)
Servizio Finanze
Breakpoint
Geografia e cittadinanza
Musica e apprendimento
L'insegnamento visibile
sCHoolmaps.ch/it
Escape Rooms a scuola
Indagini a tutto campo con GLOBE!
Didattica delle prime pratiche di lettura e scrittura
Incontri passati
Collaborazioni
Lavora con noi
Sedi
Contatti
Bachelor, Master e Diploma
Vuoi insegnare?
Insegnare nella scuola dell’infanzia
Insegnare nella scuola elementare
Insegnare nella scuola media
Insegnare nella scuola media superiore
Insegnare ad allievi con Bisogni Educativi Speciali
Insegnare educazione musicale
Bachelor
Insegnamento nella scuola dell'infanzia
Insegnamento nella scuola elementare
Requisiti e procedura di ammissione
Equivalenze
FAQ
Docenti di pratica professionale
Master
Insegnamento per il livello secondario I
Pedagogia specializzata e didattica inclusiva
Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I (per docenti SE)
Insegnamento della matematica per il livello secondario I (per ingegneri SUP)
Insegnamento dell’educazione musicale - doppio titolo DFA/CSI-SUM
Equivalenze
FAQ
Diploma
Insegnamento per le scuole di maturità
Equivalenze
FAQ
Regolamenti e direttive
Scadenze
Informazioni generali
Servizi per gli studenti
Mobilità
Tesi Bachelor
Link utili
Info Desk e contatti
Formazione continua
Advanced Studies
Formazione continua di breve durata
Principi fondamentali
Informazioni generali
Iscrizioni ai corsi di formazione continua
Profilo personale
Contatti
Ricerca
Obiettivi e strategia
Centri competenze
Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE)
Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS)
Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione (DILS)
Centro competenze didattica della matematica (DdM)
Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo (CLIP)
Laboratori
Laboratorio tecnologie e media in educazione (TME)
Laboratorio ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione (RDCD)
Aree
Banca dati progetti
Progetti in evidenza
Pubblicazioni e presentazioni
Scuola a tutto campo
Convegni e conferenze
Contatti
Pubblicazioni
Arte e sport
Didattica dell'italiano
Didattica della matematica
Didattica delle lingue
Educazione socio-emotiva
Storia dell'educazione, etica e società
Flipped classroom
Scienze, ambiente e geografia
Scuola a tutto campo
Tecnologie e media dell’educazione
Il fumetto in classe
L'animazione stop-motion. Un percorso per raccontare con le immagini
Music clip
One-frame Movie
Selfie Awareness
Sound Score
8+1 spunti per un digitale creativo, divertente, educativo e aperto.
La robotica educativa
Itinerari didattici blue-bot
Itinerari didattici Thymio
Itinerari didattici Lego Mindstormss
Eventi e comunicazioni
News
Online il terzo episodio del podcast SUPSI "Voci dalla ricerca"
Diffusione del Coronavirus: aggiornamenti costanti
Eventi
Convegni e conferenze
XXI Convegno Nazionale GISCEL: La scrittura nel terzo millennio
2° Convegno internazionale sul benessere nei sistemi educativi
"Tutti i più disparati stili" L’insegnamento dell’italiano nel tempo presente, fra lingua e letteratura.
Plurilinguismo 2018
#digitale21 - Effetti della digitalizzazione sulla formazione, l’apprendimento e il lavoro nel 21esimo secolo
Convegno internazionale sul benessere nei sistemi educativi
Travelling Soundscape Workshop (TSW)
Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica
Un’etica per la scuola. Verso un codice deontologico dell'insegnante?
CH-I Prove standardizzate in ambito educativo: confronto tra Svizzera e Italia
«Questo matrimonio s’ha da fare» Italiano e matematica nella scuola del terzo millennio
Quale didattica dell'italiano?
Implicazioni e sfide dell'inclusione scolastica: pluralità di sguardi sulle pratiche di differenziazione
L'integrazione dell’apprendimento formale e informale
Disturbi dell’Apprendimento a Scuola, tra Ricerca e Didattica
Giornate di studio
Sguardi sul mondo per lo studio dell’ambiente
InTesi. Viaggio nell'italiano dei laureandi SUPSI, e non solo
Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze (FliSCo)
Pensiero informatico nella scuola dell'obbligo
Accompagnare il percorso di carriera dell'insegnante
InFormazione
Comunicati stampa
Media gallery
st.wwwsupsi@supsi.ch