Formazione e sviluppo
Il Servizio offre delle formazioni interne al personale (personale amministrativo, assistenti, dottorandi e persone con responsabilità di team) e al corpo studentesco della SUPSI.

Percorsi formativi per collaboratrici e collaboratori

Ai propri collaboratori e collaboratrici (personale amministrativo, persone con responsabilità di team, assistenti e dottorandi) vengono offerti corsi di formazione che mirano allo sviluppo di competenze professionali in un’ottica di genere e della Diversity.

I percorsi formativi proposti trattano di argomenti quali:

  • il Time Management,
  • la diversità nei team e nell'organizzazione,
  • il teamwork,
  • la gestione della carriera professionale in accordo con la sfera personale.

Alcuni di questi corsi sono realizzati in collaborazione con il Servizio pari opportunità dell’USI.

La pianificazione della carriera professionale e personale per studentesse e studenti

Alle studentesse e agli studenti, viene offerta la possibilità di partecipare ad eventi formativi volti alla pianificazione della carriera professionale e personale.

Di seguito potete trovare un esempio di corso, offerto in collaborazione con il Servizio integrato carriera, esperienza e orientamento SUPSI.

Il Servizio Gender e Diversity organizza annualmente in collaborazione con il Servizio integrato carriera, esperienza e orientamento SUPSI un rivolto agli studenti e alle studentesse dell’ultimo anno Bachelor e Master, del quarto anno PAP e neolaureati/e sul tema della pianificazione della carriera professionale e personale.
Il percorso formativo affronta temi riguardanti aspetti personali, valoriali e di competenza legati alla pianificazione della propria carriera, lo sviluppo delle soft skills, nonché aspetti più pratici quali la stesura di CV, e la simulazione dei colloqui di lavoro.
Nelle precedenti edizioni alcuni enti e aziende attive sul territorio hanno, altresì, proposto alcuni workshops affrontando, in particolare, il tema legato alla selezione del personale.

st.wwwsupsi@supsi.ch