Brochures e pubblicazioni
In questa sezione è possibile scaricare tutte le brochures e pubblicazioni prodotte da o con il Servizio Gender e Diversity della SUPSI.

"La famiglia si ingrandisce" - opuscolo

Image "La famiglia si ingrandisce" - opuscolo

Per tutti coloro che lavorano o studiano alla SUPSI, che aspettano un/a bambino/a o sono da poco genitori, e/o che si prendono cura di un parente bisognoso.

» Scarica la versione digitale

Image Misure per redigere documenti tenendo conto del genere femminile e del genere maschile - checklist

È stata redatta una breve checklist per aiutare nella redazione di documenti di promozione della SUPSI o annunci di lavoro. È importante rivolgersi esplicitamente sia ad un pubblico femminile che maschile e presentare esplicitamente sia le partecipanti sia i partecipanti alla realizzazione di un progetto, di una conferenza o di un ciclo di studio.

» Scarica la versione digitale

Image Misure per illustrare documenti tenendo conto del genere femminile e del genere maschile - checklist

È stata redatta una breve checklist per aiutare i collaboratori a prestare la dovuta attenzione poiché in tutti i documenti di promozione della SUPSI siano rappresentati equamente donne e uomini nelle fotografie e nelle illustrazioni.

» Scarica la versione digitale

Image Per esprimersi diversamente, per un linguaggio rispettoso della persona (con disabilità) - checklist

Il servizio ha collaborato con il Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) del Dipartimento formazione e apprendimento per creare una brochure informativa sulla terminologia corretta da utilizzare quando si parla di, e con, persone con disabilità.

» Scarica la versione digitale

Welcome guide for international minds

Image Welcome guide for international minds

Il Servizio notifica staff e studenti provenienti dall’estero che nella brochure "Welcome guide for international minds" si possono trovare maggiori informazioni riguardati la vita in Ticino. Il servizio ha partecipato alla stesura della brochure, ad esempio per quanto riguarda i temi aventi a che fare con la conciliazione famiglia e lavoro.

I diritti delle persone LGBT*

Image I diritti delle persone LGBT*

Il servizio ha sostenuto la Fondazione Diritti Umani nell’opera di traduzione e di re-contestualizzazione ticinese della brochure "Droits des personnes LGBT*", prodotta dalla Law Clinic dell’università di Ginevra. Lo scopo della brochure è quello di illustrare i diritti delle persone appartenenti alla comunità LGBTQI+, rendendo più accessibili le informazioni riguardanti le disposizioni legali in materia ed entrando nello specifico del contesto ticinese.

» È possibile scaricare la versione digitale della brochure sulla pagina della Fondazione Diritti Umani

Se invece siete interessati ad avere una copia cartacea della brochure vi invitiamo a richiederla direttamente al Servizio.

Iride N°6 - Sostenibilità e questioni di genere

Image Iride N°6 - Sostenibilità e questioni di genere

Segnaliamo inoltre il sesto numero, apparsa nel maggio 2019, della rivista Iride, curata e prodotta dal Dipartimento ecnomnia aziendale, sanità e sociale. Questa particolare edizione è infatti focalizzata sulla tematica riguardante "Sostenibilità e questioni di genere".
Seppur non prodotta direttamente dal Servizio, riteniamo l’approfondimento molto interessante e vi invitiamo a consultarne la versione online qualora foste interessati a saperne di più.

» Scarica la versione digitale della rivista sulla pagina di Iride