Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula Magna - ore 17.00-19.00
La presentazione del volume DSA e ADHD. L’apprendimento, il benessere scolastico e il bisogno educativo speciale offre l’occasione per tornare sugli aspetti peculiari del Disturbo Specifico di Apprendimento e del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, nonché sul vissuto di allievi/e con Bisogni Educativi Speciali (BES) e sulle attenzioni “normalmente speciali” che la scuola ha il dovere di offrire a tali allievi.
Alla presentazione del volume, a cura di Sara Giulivi e Michele Mainardi (Centro competenze bisogni educativi, scuola e società, DFA-BESS), faranno seguito nell’ordine:
- Elisa Geronimi (DFA-BESS) con la presentazione del sito risorsa in-formazione@inclusione promosso dal BESS,
- Angela Pasqualotto (DFA-BESS) con un intervento dal titolo Funzioni esecutive e Apprendimento della lettura. Il punto della ricerca,
- Vittoria Calabretta (Servizio Gender e Diversity SUPSI) e Francesca Scalici (USI) con un aggiornamento sull’indagine SEN-SI in ambito accademico;
- Roberta Zariatti (DFA-BESS) con una panoramica sull’offerta formativa del DFA nell’ambito dei BES.
La serata è organizzata dal Centro competenze Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) ed è aperta al pubblico. Moderatore: Claudio Della Santa.
Gradita l’iscrizione tramite l’apposito formulario di iscrizione.