Convegno DSA e ADHD, 1-2 ottobre 2021: save the date
08 luglio 2021
Convegno scientifico sulle questioni associate al benessere scolastico e alla qualità di vita in persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Disturbi da Deficit dell'Attenzione/Iperattività.

Il Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e l’ADAT Associazione dislessia disturbi dell'attenzione (DSA – ADHD) Ticino organizzano venerdì 1 e sabato 2 ottobre 2021 il convegno DSA e ADHD: benessere scolastico e qualità di vita.

Tema principale del convegno scientifico le questioni associate al benessere individuale di persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Disturbi da Deficit dell'Attenzione/Iperattività (DDAI dall’inglese ADHD) nelle situazioni della quotidianità a scuola come altrove.

L’evento si indirizza a professionisti in ambito psico-educativo e sociosanitario, docenti scolastici e docenti in formazione di ogni ordine e grado, operatori scolastici specializzati e ugualmente a ogni altre persona interessate al tema.

Il convegno è sostenuto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), dall’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), dall’Istituto Universitario per la Formazione Professionale (IUFFP), dal Servizio Gender e Diversity (SUPSI) e dal Servizio pari opportunità (USI).

Programma e iscrizioni

La partecipazione all’evento è gratuita.

Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, sarà possibile partecipare al convegno anche in presenza (i posti sono limitati) e in ogni caso online sulla piattaforma Teams.

Le iscrizioni per la partecipazione online e in presenza apriranno a fine agosto – inizio settembre tramite formulario online, seguirà una comunicazione al proposito e tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito web del Dipartimento.