Borsa di studio Corrado Valeri
La borsa di studio intitolata alla memoria di Corrado Valeri è destinata agli studenti del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI iscritti al corso di laurea Bachelor in Data Science and Artificial Intelligence.

La borsa è assegnata in base al merito e viene concessa prima dell’inizio dell’anno accademico ad una/uno studentessa/studente meritevole. L’assegnazione è basata sul valore medio delle note percepite dalla/dal candidata/candidato nei due semestri precedenti oppure, per le nuove matricole, sulle note di diploma/maturità.

L’importo annuale della borsa di studio per il Bachelor ammonta a CHF 1'600.-, suddiviso in due tranche di CHF 800.- erogati all’inizio di ciascun semestre. Le candidature saranno valutate dalla commissione che stabilisce la classifica di merito degli applicanti.
Le candidature sono da inoltrare entro il 15.08.

Maggiori informazioni in merito alla procedura sono disponibili nel regolamento.

Il ricordo di Corrado

Ci piace ricordare Corrado Valeri (1972-2018) per il suo sorriso e il suo amore per la vita e per la scienza. Corrado è stato un collaboratore curioso e con grandi motivazioni e ha lasciato una traccia indelebile in un istituto che ha più di trent’anni di storia. Ha iniziato la sua collaborazione in SUPSI (IDSIA) nel 2010 dopo varie esperienze lavorative e negli anni ha contribuito al successo di importanti progetti di ricerca. Nel suo percorso di crescita professionale ha fortemente voluto e ottenuto un Bachelor in Informatica parallelo alla professione al DTI con una tesi brillante premiata da SwissEngineering.

Ricordiamo con piacere le sue discussioni sulla macchina di Turing, sul ruolo dell’intelligenza artificiale e del suo rapporto con gli esseri umani e sull’infinito scorrere degli algoritmi e della scienza. La malattia che lo ha tolto al nostro affetto e a quello dei sui cari lo ha reso nei nostri ricordi ancora più speciale. Mai un lamento, tanti sorrisi e voglia di fare, con quel piccolo portatile che tanto ha voluto e con il quale poteva interagire nell’ultimo periodo solo con gli occhi. Quegli incredibili occhi azzurri, che alla fine sorridevano per lui e per noi.

Corrado è un esempio per gli studenti che trovano nello studio e nell’impegno costante il modo per crescere professionalmente e umanamente realizzando i propri sogni e le proprie aspirazioni.

Questa borsa di studio in sua memoria è dedicata in particolare modo agli studenti che riprendono gli studi dopo un periodo di esperienza lavorativa.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch