Struttura della formazione

Il programma di studi si sviluppa su 3 anni in modalità tempo pieno, con una distribuzione uniforme di ECTS sui 6 semestri (30 ECTS per semestre).

In generale il programma di studi è composto da corsi annuali (primo anno), corsi semestrali (a partire dal secondo anno), corsi a blocco e attività a progetto.

  • I corsi annuali e semestrali avranno una forte componente computazionale, oltre che pratica e applicativa, e saranno tutti affiancati da un laboratorio.
  • I corsi a blocco sono previsti per le materie nell’ambito delle soft skill (comunicazione, project management, etica, ...).
  • Le data challenge e gli hackathon sono pensati come momenti di apprendimento attivo in cui gli studenti si cimentano nella risoluzione di problemi multidisciplinari, a complessità crescente, lavorando in team.

Durante il secondo ed il terzo anno, i moduli legati alle applicazioni delle competenze acquisite in ambito trasversale permetteranno agli studenti di prendere conoscenza delle principali aree applicative: fintech, industry 4.0, biotech, fashion industry, robotics and autonomous vehicles, internet-of-things (IoT), social networks, mobility, energy and environment.

Crediti formativi (ECTS)

L'ECTS (European Credit Transfer System) è il sistema europeo di riconoscimento, trasferimento e accumulo di crediti formativi. Un credito ECTS corrisponde a un carico di lavoro per lo studente pari a circa 30 ore. Un anno accademico corrisponde di regola a 60 crediti ECTS (1800 ore di lavoro); 45 crediti nel caso si segua lo studio in parallelo alla professione (1350 ore di lavoro).

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch