Concetto

Lo Startup Garage è un laboratorio formativo esperienziale che ruota attorno allo studente (Fig. 1) e al suo spirito creativo supportandolo nello sviluppo di un’idea mettendo a disposizione le nozioni e i contatti utili in modo personalizzato. Lo Startup Garage vuole far emergere lo spirito creativo, la passione e la capacità di reinventarsi.

Il concetto didattico è stato presentato all’European Society for Engineering Education (SEFI) nel 2019 e 2020.

Image

Le figure che ruotano attorno all’Idea Startupper

  • Tutor
    Ha lo scopo di rappresentare il punto di riferimento per fornire un supporto informativo e formativo. È rappresentato dal Team Startup Garage formato da docenti con competenze ed esperienza di economia, di sviluppo di idee imprenditoriali e startup, di marketing e di comunicazione.
  • Standby Mentors
    I docenti/ricercatori che volontariamente si mettono a disposizione per fornire agli Idea Startuppers il supporto scientifico/tecnico. Un contributo fondamentale per capire se l’invenzione è innovativa e tecnicamente percorribile.
  • Peer to peer
    Il supporto che ogni studenti fornisce agli altri Idea Startuppers in modo che il gruppo che porta avanti l’idea si possa dotare di conoscenze utili per far crescere l’intuizione.
  • Aziende
    Svolgono il ruolo di Mentor, di proponenti perché prospettano problemi sui quali gli Idea Startuppers possono cimentarsi in modo creativo e di datori di lavoro per stage estivi.
  • Associazione Idea Startup
    L’associazione senza scopo di lucro supporta le iniziative e le attività del Garage e finanziano i costi di prototipazione e sviluppo delle idee.
st.wwwsupsi@supsi.ch