Struttura della formazione

La formazione Bachelor in Ingegneria informatica è di durata triennale per il tempo pieno e quadriennale per il curriculum parallelo all'attività lavorativa (PAP). Per il tempo parziale è richiesto di ridurre l'attività lavorativa almeno all'80% per poter dedicare tempo sufficiente allo studio.

A partire dall’anno accademico 2020-2021 è possibile conseguire il Bachelor in Ingegneria  informatica PAP anche in modalità blended learning.  Il curriculum parallelo all’attività professionale in presenza prevede lezioni due sere e una giornata intera a settimana. Il 60% di queste ore lezione sarà fruibile alternativamente a distanza nella formula blended learning. Maggiori dettagli sull’organizzazione del piano di studio vengono forniti dal Responsabile del Corso di laurea.

Il corso di laurea in Ingegneria informatica è orientato alla formazione di figure professionali in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi.

L’insegnamento teorico è sempre affiancato da attività applicative per esercitare i concetti legati alla formazione, quali esercitazioni, sperimentazioni in laboratori di eccellente qualità ed elaborazione di progetti, generalmente in piccoli gruppi.

Crediti formativi (ECTS)

L'ECTS (European Credit Transfer System) è il sistema europeo di riconoscimento, trasferimento e accumulo di crediti formativi. Un credito ECTS corrisponde a un carico di lavoro per lo studente pari a circa 30 ore. Un anno accademico corrisponde di regola a 60 crediti ECTS (1800 ore di lavoro); 45 crediti nel caso si segua lo studio in parallelo alla professione (1350 ore di lavoro).

st.wwwsupsi@supsi.ch