Il Campus Est

A febbraio 2021 il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha completato il suo trasferimento all’interno del polo universitario di Lugano, nel Campus Est USI-SUPSI di Lugano-Viganello.

Il Campus Est è un’infrastruttura innovativa che si configura come piazza aperta, fruibile da tutta la cittadinanza oltre che dalla popolazione universitaria.

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI occupa il Settore B del Campus, in cui è possibile trovare:

  • Ricezione e laboratori didattici
  • Aule e spazi studio
  • Segreterie e uffici amministrativi
  • Laboratori, aule informatiche e atelier
  • Istituti di ricerca (ISIN, ISTePS e MEMTi)

L’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI), Istituto comune USI-SUPSI, è collocato nella torretta del settore C in posizione di collegamento tra le due istituzioni.

Seguendo un’idea di “campus diffuso”, il Dipartimento si completa con la vicina sede di via Balestra 16 che accoglie l’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) con laboratori tecnologici dedicati alle attività scientifiche di ricerca applicata e spazi per la formazione.

Il Campus Est è dotato di una mensa e di un bar nonché di una sala polivalente per ospitare eventi di varia natura.

Collocato nel quartiere di Viganello, ai margini del fiume Cassarate, il Campus si trova a poca distanza dall’uscita autostradale di Lugano-Sud e permette di raggiungere facilmente, a piedi o tramite il trasporto pubblico, sia il centro città che la stazione ferroviaria.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch