Relazioni e collaborazioni
Relazioni e collaborazioni
Il Dipartimento valorizza le relazioni internazionali come uno dei punti strategici della sua missione. Le attività ingegneristiche moderne, per essere competitive, devono confrontarsi con i migliori istituti di ricerca del mondo.

Il DTI è inserito in una rete di collaborazioni a livello territoriale, federale ed interazionale che valorizzano le competenze, le attività e le ricadute nei propri mandati di formazione e ricerca.

In particolare, il Dipartimento promuove scambi di studenti, docenti e ricercatori con prestigiose università e istituzioni, così come progetti di ricerca congiunti, segnatamente nell’ambito dei programmi Horizon Europe, Eurostars ed Eureka.

A livello federale il Dipartimento collabora attivamente con la rete universitaria svizzera e in particolare con le altre SUP in campo ingegneristico, nell’ambito di progetti di formazione e di ricerca comuni, sostenuti dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Particolare rilievo riveste il Master of Science in Engineering sviluppato in rete con le altre SUP svizzere, che include il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI come una sede di erogazione di corsi e profili specialistici riconosciuti a livello federale.

Parimenti importanti nel contesto della ricerca applicata sono le reti tematiche ed i progetti, supportati dalla Confederazione tramite il Fondo Nazionale ed Innosuisse, nell’ambito delle quali il Dipartimento stesso è partner scientifico attivo e riconosciuto.

st.wwwsupsi@supsi.ch