Comunicati stampa
5 dicembre 2012

Il Professore Jürgen Schmidhuber è il vincitore del prestigioso Helmholtz Award 2013. Attivo dal 1995 presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA), istituto comune tra l’Università della Svizzera Italiana e la Scuola universitaria Professionale della Svizzera Italiana, si occupa di ricerca nell’ambito delle reti neurali. Il premio gli è stato assegnato quale riconoscimento per il suo eccellente operato nell’ambito della percezione e della sensibilità.

4 dicembre 2012

La SUPSI lancia il progetto e-mobiliTI, un progetto inter-disciplinare con l'obiettivo di indagare le opportunità di diffusione della mobilità elettrica individuale in Ticino e di identificare i fattori socio-culturali che facilitano la transizione verso nuovi stili di mobilità. Il progetto è svolto in collaborazione con infovel - Centro di competenze per la mobilità sostenibile - ed è patrocinato dalla Città di Lugano.

22 novembre 2012

Lo scorso giovedi’ 22 novembre alle ore 18:00 presso il Dipartimento tecnologie innovative si è svolta la cerimonia di consegna dei Diplomi Master of Science in Engineering.

31 ottobre 2012

Per il terzo anno consecutivo gli studenti del Dipartimento tecnologie innovative hanno visitato gli impianti dell'Argor-Heraeus con l’obiettivo di completare la crescita formativa in un'azienda dove vengono lavorati i metalli preziosi. Durante la visita è stato consegnato un premio di CHF 3'000 a Raoul Erbetta, neo diplomato del corso di laurea in Ingegneria elettronica che si è distinto per il lavoro di diploma che meglio ha saputo considerare aspetti di sostenibilità e innovazione.

24 ottobre 2012

Il noto divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi firma una sintetica e appassionante introduzione al vero padre dell’informatica, Alan Turing

st.wwwsupsi@supsi.ch