Le professioni del futuro: al via le Open Lesson del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI
22 aprile 2020
Manno, 22 aprile 2020 – Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI apre le porte delle proprie aule virtuali. Nei prossimi giorni tutti i giovani interessati avranno la possibilità di seguire alcune lezioni a distanza per vivere una prima esperienza formativa nei settori della tecnica e della tecnologia dell’informazione. Prevista anche la presentazione della nuova formula del Master of Science in Engineering erogato da SUPSI in collaborazione con le altre Scuole universitarie professionali svizzere.

La diffusione delle nuove tecnologie digitali sta progressivamente generando molteplici opportunità professionali e nuovi posti di lavoro in diversi settori. La cosiddetta “quarta rivoluzione industriale” porta con sé curiosità, dubbi e opportunità per i giovani studenti interessati al mondo dell’ingegneria e delle nuove tecnologie. Anche in questa fase particolare, è fondamentale dare la possibilità agli interessati a questo mondo di conoscere da vicino le diverse opportunità formative.

Dopo il successo riscontrato in occasione degli Open Day virtuali SUPSI di inizio aprile, il Dipartimento tecnologie innovative propone le Open Lesson, lezioni a porte aperte destinate a tutti coloro i quali sono interessati a vivere una prima esperienza nel mondo universitario frequentando uno o più momenti formativi dei Bachelor SUPSI in Ingegneria elettronica, gestionale, informatica e meccanica, nonché del nuovo Bachelor in Data Science and Artificial Intelligence.

Il primo appuntamento con le Open Lesson è previsto lunedì 27 aprile. Saranno diversi i momenti aperti al pubblico organizzati dal Dipartimento tecnologie innovative nei giorni seguenti (calendario disponibile online).

Le lezioni a porte aperte si svolgeranno a distanza, in linea con l’approccio adottato da SUPSI in questo periodo, con l’obiettivo di garantire l’accesso a tutti gli interessati. Attraverso le piattaforme di eLearning, docenti e Professori dei rispettivi Corsi di laurea apriranno le porte delle proprie “aule virtuali”. Le studentesse e gli studenti interessati avranno la possibilità di iscriversi e partecipare ad una o più lezioni a scelta accedendo attraverso un link dedicato che verrà inviato via email.

I partecipanti potranno conoscere da vicino il metodo di insegnamento del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, realtà impegnata nella formazione di giovani ingegneri altamente qualificati per le aziende e istituzioni del territorio. Un’occasione unica per vivere un momento di confronto e scoprire le numerose opportunità professionali legate ai diversi ambiti in cui le nuove tecnologie rivestono un ruolo sempre più importante.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi compilando il formulario online al seguente link:
Open Lesson - Dipartimento tecnologie innovative.

Dal 4 al 8 maggio è inoltre prevista la settimana di presentazione del Master of Science in Engineering (MSE), erogato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI in collaborazione con le altre sette Scuole universitarie professionali svizzere. Rivolto ai migliori diplomati Bachelor nei diversi settori dell’ingegneria, nel mese di settembre 2020 il Master inizierà nella sua nuova formula: 10 profili che coprono diverse aree e che verranno presentati agli studenti in diverse sessioni online. Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito www.supsi.ch/dti.

Contatto

SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
Matteo Cremaschi
Responsabile ufficio stampa e relazioni esterne