Il Ticino come nodo sull’asse nord-sud della Greater Zürich Area: il ruolo del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI
15 luglio 2020
Manno, luglio 2020 – Si è svolto martedì 14 luglio un incontro virtuale alla scoperta del sistema regionale dell’innovazione ticinese, con l’obiettivo di valutare potenziali sinergie e opportunità di collaborazione tra mondo accademico e industriale sull’asse Ticino-Lombardia.

Un tour virtuale alla scoperta del sistema dell’innovazione in Ticino. Questo l’obiettivo dell’evento che ha avuto per oggetto la presentazione delle attività del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. L’evento è stato organizzato dalla Greater Zurich Area (GZA), organizzazione di marketing territoriale cui il Ticino ha formalmente aderito nel 2019, in collaborazione con Confindustria Bergamo e l’Ufficio per lo sviluppo economico della Divisione dell’economia.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato 30 rappresentanti del mondo economico e industriale selezionati da GZA e Confindustria Bergamo, SUPSI ha aperto le porte del Dipartimento tecnologie innovative presentando le molteplici attività di ricerca applicata e trasferimento di conoscenza alle imprese realizzate nei diversi ambiti ingegneristici tra cui Information Technology, intelligenza artificiale, elettronica, meccanica e produzione industriale.

Un evento che rientra nell’insieme di iniziative realizzate dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI con l’obiettivo di rafforzare la rete e le opportunità progettuali a cavallo tra nord e sud delle alpi, promuovendo le attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico a favore delle aziende del territorio e creando un dialogo costante tra i rappresentanti del mondo accademico e le aziende attive in diversi ambiti industriali. Tra le principali iniziative già concretizzate e intraprese in quest’ottica vi sono la adesione allo Swiss m4m Center, centro attivo nel settore della stampa 3D per la produzione di impianti medicali metallici in Svizzera partecipato anche dall'Empa e dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI nel 2019, e la collaborazione tra SUPSI e inspire AG, struttura svizzera per il trasferimento tecnologico all'industria MEM partecipata dal Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) che ha portato alla creazione di progetti ed attività di ricerca comune focalizzato su manifattura additiva e digitalizzazione dei sistemi di produzione, incluse applicazioni di metori di AI.

Nel suo intervento, Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI, ha spiegato: “Il DTI supporta la capacità di innovazione del Cantone Ticino attraverso la formazione dei futuri ingegneri, l’aggiornamento continuo dei professionisti attivi nel mondo del lavoro e lo sviluppo di progetti di ricerca applicata e trasferimento tecnologico alle imprese. La nostra attività è fortemente orientata alla collaborazione con le aziende e con i diversi attori presenti nel sistema dell’innovazione regionale e federale. In quest’ottica lo sviluppo della Greater Zurich Area e il progetto del parco dell’innovazione svizzero sono due iniziative fondamentali attraverso le quali confidiamo di poter consolidare queste collaborazioni, con l’obiettivo di generare sempre crescente valore aggiunto sulla nostra economia e sulla società.”

Rolf Bühler, Direttore Europa Greater Zurich Area ha dichiarato: “La Greater Zurich Area costituisce l’ecosistema unico dell’innovazione elvetica che ingloba la Svizzera tedesca e la Svizzera italiana. Una partnership pubblico-privata che coinvolge 9 Cantoni e circa 30 aziende, oltre a diversi partner accademici. Tra questi attori vi è il Cantone Ticino, un sistema d’innovazione virtuoso che abbiamo avuto la possibilità di scoprire attraverso questo Tech-Tour organizzato insieme a Confindustria Bergamo e SUPSI”.

Dal canto suo Giuliano Guerra, Responsabile settore PMI presso l’Ufficio per lo sviluppo economico Cantone Ticino, ha presentato il sistema regionale dell’innovazione: “Il Cantone Ticino offre il supporto alle aziende innovative attraverso diversi strumenti, tra cui la Legge per l'innovazione economica, con l’obiettivo di stimolare e sostenere la competitività e la capacità d’innovazione delle imprese attive sul nostro territorio. In questo contesto la collaborazione con il mondo accademico costituisce un tassello fondamentale del nostro sistema. Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI rappresenta un interlocutore importante, grazie alla presenza di competenze molto specializzate in diversi settori tra cui la robotica, l’automazione industriale, l’intelligenza artificiale, l’elettronica e la scienza dei materiali."

SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
Matteo Cremaschi
Responsabile ufficio stampa e relazioni esterne
E-mail: matteo.cremaschi@supsi.ch