Comunicati stampa
23 dicembre 2021

Il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha nominato quattro nuovi Professori. Questi importanti riconoscimenti premiano la loro competenza scientifica, il valore dell’attività didattica e la qualità dei progetti di ricerca e sviluppo che hanno contraddistinto il loro percorso accademico e professionale.

16 dicembre 2021

Nel corso della seduta di oggi il Consiglio della SUPSI ha nominato la Professoressa Milena Properzi quale nuova Direttrice del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI. A partire dal 1° maggio 2022 subentrerà al Professor Emanuele Carpanzano.

6 dicembre 2021

Dal 25 novembre al 4 dicembre, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha festeggiato l’ottenimento di 440 diplomi Bachelor da parte delle laureate e dei laureati del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD), del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) e del Dipartimento tecnologie innovative (DTI).

29 ottobre 2021

Lugano, 29 ottobre 2021 – Il Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha ospitato la FTAL Conference 2021, convegno biennale che riunisce le Università svizzere di scienze applicate attive negli ambiti dell’ingegneria, dell’architettura e delle scienze della vita, svoltasi presso il Campus Est di Lugano-Viganello giovedì 28 e venerdì 29 ottobre. Una due giorni volta a discutere il tema “Sustainable smart cities and regions”, organizzata con il supporto di Lugano Living Lab e dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW), nonché un’importante occasione di discussione e condivisione di conoscenze tra tutte le SUP svizzere.

23 settembre 2021

Lugano, 23 settembre 2021 – Il nuovo percorso di studi in Future Mobility & Railway (FMR) prenderà il via nel mese di gennaio 2022. Un Master of Advanced Studies della durata di due anni erogato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI in collaborazione con il Centro Mobilità Sostenibile e Ferroviaria (MobLab) con l’obiettivo di formare figure professionali che ricoprono ruoli dirigenziali all’interno di aziende attive nel settore della mobilità.

16 settembre 2021

Lugano, 16.09.2021 – L’Istituto MeDiTech della SUPSI avvia un progetto innovativo nell’area dell’elaborazione segnali biomedici e intelligenza artificiale. Il consorzio formato dal Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), dall’Istituto Cardiocentro Ticino (Ente Ospedaliero Cantonale - EOC), dalIa Fondazione Ticino Cuore, e dalle aziende WellD (CH) e L.I.F.E. (IT), si appresta ad iniziare un progetto di ricerca congiunto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Eurostars per lo sviluppo di un sistema di sorveglianza da remoto di pazienti affetti da malattie aritmiche su base genetica (Inherited Arrhythmogenic Diseas – IADs), per i quali si ravvisa un rischio di aritmie pericolose per la vita.

15 settembre 2021

Villaggi tematici, bancarelle, maccheronata offerta, musica e tante attività diversificate e allegre come uno scoppio di coriandoli colorati. Si articola così il ricco programma di “Festa in corte”, la giornata di festa popolare prevista per sabato 25 settembre 2021 nella corte del nuovo Campus Est di USI e SUPSI, organizzata dalle tre Commissioni dei quartieri limitrofi di Viganello, Pregassona e Molino Nuovo.

13 luglio 2021

Il nuovo istituto sarà attivo presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. Le attività di formazione e ricerca saranno focalizzate sull’utilizzo di tecnologie digitali a supporto di nuovi e personalizzati metodi di diagnosi e cura in campo medico.

17 giugno 2021

Nel corso della seduta di oggi il Consiglio della SUPSI ha nominato il Professor Emanuele Carpanzano quale nuovo Direttore della ricerca, dello sviluppo e del trasferimento della conoscenza. A partire dal 1° maggio 2022 subentrerà al Professor Giambattista Ravano, che passerà al beneficio della pensione.

25 maggio 2021

Lugano, 25 maggio 2021 - Il Servizio informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, coordinato dal Dr. Alessandro Trivilini, compie dieci anni di attività.

6 maggio 2021

Lugano, 6 maggio – Dal 23 al 27 agosto 2021 l’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI rinnova l’appuntamento con il TEENformatiCAMP, il campo estivo dedicato a giovani appassionati di informatica, che si svolgerà al Campus Est di Lugano-Viganello.

5 maggio 2021

Il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) e il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) aprono le porte dei nuovi Campus di Lugano-Viganello e Mendrisio-Stazione a tutte/i le/i giovani interessate/i a scoprire la formazione nei settori dell’ingegneria, delle costruzioni e del design.

16 aprile 2021

Nella sua sessione del 26.03.2021, Il Consiglio svizzero di accreditamento ha conferito alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) l'accreditamento istituzionale per il periodo 2021-2028, certificando così la sua capacità di sviluppare la qualità e il miglioramento continuo nei processi gestionali e nei mandati istituzionali dell’insegnamento, della ricerca e delle prestazioni di servizio.

31 marzo 2021

Lugano, 31 marzo 2021 – l’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI partecipa al NTN Innovation Booster Blockchain Nation Switzerland, un programma quadriennale sviluppato su mandato di Innosuisse, l'agenzia svizzera per l'innovazione, volto a sostenere idee innovative e startup nel settore della Blockchain.

22 marzo 2021

Lugano, 22 marzo 2021 – L’Università della Svizzera italiana (USI) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) hanno inaugurato il Campus Est con una cerimonia ufficiale tenutasi oggi nello stabile situato in Via la Santa 1 a Viganello, alla presenza del Presidente della Confederazione Guy Parmelin e di diversi rappresentanti delle autorità cantonali e comunali.

10 marzo 2021

Lugano, 10 marzo 2021 – Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI apre le porte delle proprie aule virtuali. Dal 15 al 26 marzo 2021, tutti gli interessati avranno la possibilità di seguire gratuitamente alcune lezioni a distanza per vivere una prima esperienza formativa nei settori della tecnica e della tecnologia dell’informazione. Prevista, inoltre, la possibilità di visitare la nuova sede del Dipartimento al campus universitario di Lugano-Viganello.

24 febbraio 2021

Lugano/Locarno, 24 febbraio 2021 – La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e l'Istituto Ricerche Solari Locarno (IRSOL, affiliato all’USI) annunciano la firma di un accordo di collaborazione che rafforzerà la ricerca scientifica in Ticino relativa allo sviluppo di strumentazione spettro-polarimetrica per le osservazioni solari. L’accordo permetterà all’IRSOL di disporre di competenze tecnologiche all’avanguardia nell’ambito della strumentazione per la ricerca solare e al Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI di potenziare il settore della ricerca applicata nell’area scientifica Fotonica applicata e optoelettronica in seno all’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA).

15 gennaio 2021

Lugano, 15 gennaio 2021 - Tra venerdì 29 e domenica 31 gennaio 2021 si svolgerà in formato digitale l’edizione ticinese della Global Game Jam, il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi con sedi accreditate in tutto il mondo.

st.wwwsupsi@supsi.ch