ISIN aderisce al nuovo programma federale a sostegno di startup, PMI e istituzioni accademiche attive nel settore della Blockchain
31 marzo 2021
Lugano, 31 marzo 2021 – l’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI partecipa al NTN Innovation Booster Blockchain Nation Switzerland, un programma quadriennale sviluppato su mandato di Innosuisse, l'agenzia svizzera per l'innovazione, volto a sostenere idee innovative e startup nel settore della Blockchain.

La Swiss Blockchain Federation insieme a Innosuisse, l'Agenzia svizzera per l'innovazione, ha avviato un nuovo programma quadriennale, il NTN Innovation Booster Blockchain Nation Switzerland, volto a promuovere la generazione di idee e la creazione di startup nell'industria svizzera della Blockchain. Al programma parteciperanno diversi enti ed istituti di ricerca, tra cui l’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.

I programmi NTN Innovation Booster promuovono lo scambio di conoscenze tra ricerca, economia e società e la cooperazione con i partner lungo l’intera catena di valore con riferimento ad un tema specifico. In particolare, il progetto NTN Innovation Booster Blockchain Nation Switzerland intende collegare aziende, istituzioni accademiche e realtà attive nel settore Blockchain, creando sinergie e collaborazioni attraverso un meccanismo strutturato in quattro fasi:

• Ideazione: lancio di una piattaforma virtuale in cui i partecipanti provenienti da tutta la Svizzera potranno condividere idee e proposte di progetto.
  • Hackathon: organizzazione di Hackathon in diverse regioni della Svizzera, durante i quali piccoli gruppi di lavoro (2-4 persone) svilupperanno idee e prototipi in 48 ore.
  • Corporate Acceleration ed eventi: le idee più promettenti e innovative verranno ulteriormente sviluppate in collaborazione con aziende e partner del network.
  • Incubazione: le cinque idee più promettenti verranno inserite in un programma di incubazione federale.

Il ruolo della SUPSI

L’Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI figura tra i partner che hanno dato vita al progetto NTN Innovation Booster Blockchain Nation Switzerland, piattaforma che mira ad una crescita nei prossimi quattro anni con l’obiettivo di generare interessanti opportunità di collaborazione e sinergie tra partner accademici e aziende private attive nel settore della Blockchain in Svizzera e in Ticino. L’ISIN contribuirà alle attività della piattaforma attraverso le proprie qualificate competenze sviluppate nell’ambito delle diverse attività di ricerca applicata e formazione continua condotte nel settore della Blockchain.

Tiziano Leidi, Direttore dell’Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI, spiega: “Per ISIN e per SUPSI si tratta di un’ottima opportunità, come pure per le altre istituzioni accademiche e per le aziende che operano nel settore della Blockchain a livello cantonale e federale per approfittare di potenziali sinergie e collaborazioni che si possono presentare in prospettiva”.

Il consorzio sostenuto da Innosuisse

Nell’ambito del programma NTN Blockchain Nation Switzerland, la Swiss Blockchain Federation collabora con cinque partner del consorzio provenienti dall'industria e dal mondo accademico della Blockchain. Oltre all’Istituto sistemi informativi e networking del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, nel network figurano la School of Computer Science and Information Technology (Università di scienze applicate di Lucerna - HSLU), CV VC AG, venture capital early-stage con un focus sul settore Blockchain, CV Labs, (incubatore che offre anche spazi di coworking, Trust Square AG, realtà che collega imprenditori, venture capital early-stage, aziende, investitori e partner accademici.