La digitalizzazione nelle PMI: tecnologie e nuove opportunità
26 giugno 2020
Webinar - 11:00 - 15:30
Il team del progetto PMI-NETWORK promuove un Tech-day quale momento di incontro e confronto su tematiche inerenti all’innovazione di prodotto, processo e filiera, con uno sguardo verso le sfide e le opportunità che digitalizzazione e Industria 4.0 pongono alle aziende del territorio transfrontaliero.

Presentazione

L’evento si terrà online e prevederà 5 relatori d’eccellenza su tematiche legate alla realtà virtuale e alla digitalizzazione nelle PMI con approfondimenti sia teorici che pratici e la presentazione di applicazioni concrete delle ultime tecnologie disponibili sul mercato.

Programma

11:00 – 11:10: Introduzione Tech Day Parte 1

  • Andrea Barni, responsabile Svizzero PMI NETWORK, SUPSI

11:10 – 11:50:La digitalizzazione degli acquisti e della Supply Chain per affrontare le nuove sfide

  • Federico Caniato, Professore Ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano.

Le aziende oggi operano all’interno di complesse filiere produttive, dove la gestione delle relazioni di fornitura e dei flussi di prodotti, informazioni e pagamenti sono cruciali per la sopravvivenza e la competitività. Il seminario presenterà il ruolo delle tecnologie e degli strumenti digitali per una moderna gestione degli acquisti e della supply chain, in particolare nel contesto attuale, fornendo una panoramica delle soluzioni disponibili.

11:50 – 12:30:Ripensare alla Supply Chain grazie alle piattaforme digitali?

  • Alessio Gugliotta, Ph.D in Informatica, è responsabile dell’area ICT dell’azienda Innova Srl di Roma.

Lo sviluppo di piattaforme digitali per il business online (B2B) è uno dei principali trend degli ultimi anni. Tali soluzioni possono abilitare nuove opportunità per le PMI in termini di accesso a nuovi fornitori e/o clienti, rivedere dinamicamente la propria supply-chain e anche sviluppare nuovi modelli di business. Attualmente una piattaforma di riferimento non esiste, mentre esistono svariate piattaforme che offrono un limitato supporto e beneficio. Il seminario presenterà una nuova piattaforma, chiamata MANUSQUARE, che offrirà servizi avanzati per le PMI, con un particolare focus sulla possibilità di sfruttare al meglio le proprie o accedere a capacità e risorse non pienamente utilizzate come ad esempio macchinari aziendali, materiali di scarto ed in eccesso della produzione.

12:30 – 13:00: Intermezzo Tech Day

13:00 -13:10: Introduzione Tech Day Parte 2

  • Beatrice Saglio, innovation expert PMI Network, Politecnico di Milano

13:10 – 13:50: Lean Manufacturing e flusso del valore: principi e spunti applicativi

  • Marzio Sorlini, docente-ricercatore senior presso il Dipartimento tecnologie innovative, SUPSI.

Adottati in Giappone da Eiji Toyoda, Taiichi Ōhno e Shigeo Shingo negli anni ‘930, riscoperti ed adattati per il manifatturiero occidentale da James Womack and Daniel Jones negli anni ‘990, filosofia, pratiche e strumenti Lean possono rappresentare una risposta efficace alle crescenti necessità di controllo dei costi e riduzione degli sprechi derivanti da iniziative di re-shoring e razionalizzazione produttiva. Il seminario introduce la tematica e propone alcuni spunti ed esempi applicativi in ambito manifatturiero. Si rivolge ad un’ampia platea di professionisti appartenenti a differenti aree aziendali quali la gestione della produzione, la gestione della supply chain, gli acquisti e la logistica.

13:50 – 14:30 Big Data & Real Time Analytics

  • Andrea Vaccarella, assegnista di Ricerca Politecnico di Milano e innovation expert PMI Network; digital specialist per la Camera di Commercio di Como-Lecco dal 2015

In risposta alle sempre più numerose opportunità del Machine Learning a cui le aziende si stanno avvicinando, il seminario introduce il tema dell’analisi dei big data in tempo reale. Della misura degli spostamenti delle persone all’interno di un punto vendita all’analisi correlata tra post sui social e gli spostamenti di grandi quantità di persone. L’intervento è rivolto ad un’ampia platea di professionisti appartenenti a differenti aree aziendali quali la progettazione, l’IT, il marketing, la logistica e chiunque voglia capire le possibili applicazioni del Machine Learning in ambito industriale.

14:30 – 15:15 Realtà virtuale e aumentata nelle PMI

  • Mario Covarrubias, professore associato del dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.

La realtà virtuale e realtà aumentata non si limitano a modificare la percezione e l’interazione dell’utente con il prodotto, ma possono contribuire anche a innovare la progettazione, la produzione, il marketing, le vendite e l’assistenza. Il seminario introduce il tema di queste tecnologie nelle PMI, tecnologie che da anni continuano a registrare sviluppi importanti in termini di resa e di possibilità applicative.

15:15 – 15:30 Chiusura Tech Day

  • Marco Tarabini, responsabile scientifico PMI Network, Politecnico di Milano

Iscrizione

Il webinar è gratuito.

È possibile iscriversi attraverso l'apposito formulario online.

Maggiori inoformazioni

Il seminario, gratuito e in lingua italiana, si colloca all’interno del ciclo di Tech talk organizzati nel progetto Interreg PMI Network.

Il progetto, di cui il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è capofila Svizzero, assieme al Politecnico sede di Lecco per parte italiana, mira ad incentivare la cooperazione tra Italia e Svizzera e la competitività territoriale, attraverso la realizzazione di un sistema integrato tra istituzioni, centri di ricerca e mondo associativo, in grado di supportare le PMI nei processi di innovazione.

PMI Network è un’operazione co-finanziata dall’Unione europea, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch