L’impresa e i suoi fornitori: selezione, valutazione e controllo
08 luglio 2020
Webinar - 12:00-13:00
La selezione, valutazione e controllo della rete di fornitura è di vitale importanza per le imprese moderne, sempre più concentrate a mantenere internamente (make) le proprie attività strategiche e primarie (core), esternalizzando invece tutte quelle (buy) che per varie ragioni (organizzative, finanziarie e tecnologiche) non possono essere svolte al proprio interno.

Presentazione

È quindi importante per le imprese dotarsi di metodologie gestionali in grado di selezionare i propri fornitori strategici e di valutare il loro operato, incentivando il loro miglioramento nel tempo, mantenendo così una relazione di medio-lungo periodo con essi tramite partnership sostenibili.

Il fine ultimo dell'impresa è di raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile nei confronti della concorrenza, generando valore per i propri stakeholders.

Obiettivi

Comprendere e utilizzare le metodologie gestionali per selezionare, valutare e controllare l'operato della rete di fornitura di un'impresa. Il webinar verterà sia su parti teoriche che su casi reali, provenienti dall'esperienza diretta del relatore con aziende multinazionali per le quali ha collaborato.

Destinatari

  • Manager e Consulenti delle funzioni aziendali Acquisti, Qualità, Produzione e Customer service che operano a stretto contatto con i fornitori dell'impresa.

Argomenti

  • Selezione, Valutazione e Controllo della rete di fornitura aziendale: tecniche gestionali a supporto dell'impresa.
  • Casi aziendali reali di rapporti impresa-fornitori in aziende manifatturiere.
  • Esempi di procedure aziendali reali per selezionare e valutare i fornitori di un'impresa multinazionale manifatturiera.
  • Q&A: dibattito con i partecipanti al webinar sugli argomenti trattati.

Relatore

Simone Franceschetto, classe 1982, è un Consulente industriale di impresa e Professore a contratto al Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale. Ha più di 10 anni di esperienza professionale nel Marketing internazionale di prodotto, Innovazione e Product/Project management in aziende multinazionali di beni di consumo durevoli come Whirlpool EMEA e Haier Europe. Ha conseguito la Laurea Triennale (2005) e Magistrale (2007) in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e un MBA 2014 (Master of Business Administration) al MIP, la Business School del Politecnico di Milano.  Nel 2006/2007 ha svolto quasi un anno di studi all'estero con il programma di scambi europei Socrates/Erasmus alla Warsaw University of Technology (Politecnico di Varsavia-Polonia), occupandosi del tema di Global Supply Chain Management.

Iscrizione

L'iscrizione è possibile tramite il seguente link. L'evento dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch