Stratego – Strategic Project Management
09 luglio 2020
ONLINE
Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha il piacere di presentare la conferenza intitolata "Stratego – Strategic Project Management". L’evento si terrà giovedì 9 luglio 2020, alle ore 17:00, ONLINE.

Presentazione

Il 30% dei progetti non soddisfa gli scopi aziendali degli stakeholders, di cui il 50% fallisce e l’altro 50% accetta un rilassamento dei requisiti (fonte Project Management Institute).

Per colmare il gap tra strategia ed esecuzione ci viene in aiuto la metodologia Lean Decision Quality®, che può essere integrata, in maniera armonica, con il Project Management, per farlo diventare Strategic, ottenendo così il massimo da ogni fase. Ideazione, Strategia, Esecuzione è un approccio, una filosofia di pensiero multidisciplinare su come risolvere efficacemente problemi complessi o cogliere nuove opportunità.

Strategic Project Management = Lean Decision Quality (fa la cosa giusta) + Project Management (implementala nel modo corretto). Strategic Project Management è un percorso di 2.5 mesi (60 ore complessive), ideato per un ristretto numero di aziende, che intendono apprendere e sperimentare innovativi processi e strumenti, mentre lavorano su problemi reali da risolvere o nel cogliere nuove opportunità, al fine di:

• colmare il gap tra strategia ed esecuzione, condividendo la decisione tra gli stakeholder che impattano l’obiettivo di business
  • aumentare le performance, la produttività e la
    motivazione a fare

Obiettivi

Aumentare le competenze (soft skills) e sviluppare nuove abitudini in Complex Problem Solving, Critical Thinking, Creatività, Teamworking, Decision-Making, Leadership

In particolare il progetto pilota serve a:

• massimizzare il valore degli investimenti
  • sviluppare un nuovo Mindset
  • aumentare spirito critico, creativo e collaborativo
  • sperimentare nuovi modi lavorare
  • condividere ed estendere l’esperienza all’intera
    organizzazione
  • primo passo per minimizzare costi e rischi di
    un percorso di trasformazione

• Imprenditori, Executive, Manager.

Relatore

Franco Zullo, CEO | Head of Strategy, Innovation & Sustainability di Stratego, si occupa di aiutare le aziende a sviluppare nuovi processi, toolset e mindset per eccellere e creare progetti duraturi e sostenibili nel tempo. +20 anni di esperienza, sia in società multinazionali che come imprenditore, in ambito marketing strategico & operativo, business & brand development, business modeling & project management.

Ideatore della metodologia Lean Decision Quality, che deriva dalla Stanford University, la utilizza nelle organizzazioni per accrescere le competenze di Strategic Management e sviluppare le 10 soft skills che le persone devono avere secondo il World Economic Forum.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita, ma è gradita l’iscrizione entro 3 luglio 2020 scrivendo a dti.fc@supsi.ch oppure compilando il form online.