I modelli di business dell'economia circolare - verso produzione e consumi sostenibili
17 luglio 2020
Webinar - 11:00 - 12:30
Il team del progetto PMI-NETWORK promuove un Tech-day quale momento di incontro e confronto su tematiche inerenti all’innovazione di prodotto, processo e filiera, con uno sguardo verso le sfide e le opportunità che digitalizzazione e Industria 4.0 pongono alle aziende del territorio transfrontaliero.

Presentazione

Altisonante ed ispiratore, il concetto di Economia Circolare ad oggi risulta ancora scarsamente integrato nella pratica industriale. L’obiettivo del webinar è di fornire una chiara definizione del concetto, proponendo una prospettiva ampia che non si limiti alla riduzione dei rifiuti ed al riutilizzo di risorse. Verranno inoltre presentati modelli di business, esempi e spunti di riflessione che conducano ad una ridefinizione di sistemi produttivi, prodotti, servizi e modalità di consumo che permettano di massimizzare i vantaggi dell’Economia Circolare verso lo sviluppo sostenibile.

Relatore: Alessandro Fontana

Ingegnere dei Materiali, ha lavorato come Analista degli aspetti ambientali di prodotto presso la BTicino S.p.A. (Gruppo Legrand), società leader nella produzione di prodotti elettrici ed elettronici per l’installazione. Durante la pluriennale esperienza industriale ha sviluppato competenze in Life Cycle Assessment, ecodesign di prodotti e processi produttivi, certificazioni e normative ambientali.

Attualmente è Docente Ricercatore presso SUPSI dove si occupa di progetti di ricerca applicata in ambito nazionale ed internazionale relativi allo sviluppo di modelli e strumenti per la valutazione della sostenibilità. Insegna Sostenibilità Industriale a livello bachelor, master e nella formazione continua.

Iscrizione

  • Il webinar è gratuito.
  • È possibile iscriversi attraverso l'apposito formulario online.

Maggiori inoformazioni

Il seminario, gratuito e in lingua italiana, si colloca all’interno del ciclo di Tech talk organizzati nel progetto Interreg PMI Network.

Il progetto, di cui il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è capofila Svizzero, assieme al Politecnico sede di Lecco per parte italiana, mira ad incentivare la cooperazione tra Italia e Svizzera e la competitività territoriale, attraverso la realizzazione di un sistema integrato tra istituzioni, centri di ricerca e mondo associativo, in grado di supportare le PMI nei processi di innovazione.

PMI Network è un’operazione co-finanziata dall’Unione europea, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch