Qualità 4.0: sfide ed opportunità per il mondo produttivo
24 marzo 2021
Webinar 12.15 - 14.00
Con l'avvento della quarta rivoluzione industriale, nota anche come Industria 4.0, le innovazioni digitali e tecnologiche applicate al mondo produttivo hanno portato all’emergere di nuovi modi di competere e di gestire i processi.

Presentazione

Questo fenomeno ha travolto anche il campo della gestione della qualità la cui evoluzione è sempre stata guidata da quella del mondo industriale. Il controllo e l'assicurazione della qualità, in particolare, sono nel mezzo di una trasformazione paradigmatica trainata dalla sempre maggiore disponibilità di dati e con la potenzialità di apportare miglioramenti senza precedenti. Il monitoraggio in tempo reale di un'ampia serie di risorse produttive e la raccolta sistematica di parametri ambientali e di processo permettono di introdurre nuove strategie intelligenti per il controllo della qualità arrivando a livelli di granularità di analisi impossibili fino a qualche anno fa.  Un cambiamento radicale del processo di assicurazione della qualità basato sull’uso dei dati e delle tecnologie digitali è possibile se supportato dall’elaborazione di una strategia di qualità che non si limiti alla sola considerazione degli aspetti tecnologici, ma che si estenda anche all’integrazione di elementi culturali ed organizzativi.

In un contesto competitivo dove i prodotti sono sempre più complessi, le reti produttive disperse a livello globale e i costi della non qualità sempre più elevati diventa essenziale essere in grado di trasformare la gestione della qualità in un’arma competitiva. In questo webinar le opportunità e le sfide che caratterizzano l’evoluzione verso un approccio di qualità 4.0 vengono discusse e analizzate attraverso l’esperienza di 3 aziende.

Programma e relatori

• 12.15 – 12.20 – Registrazione e Benvenuto
  • 12.20 – 12.40 – Qualità 4.0: un obiettivo raggiungibile? (Donatella Corti, SUPSI – ISTEPS)
  • 12.40 – 13.00 – Utilizzo della business intelligence nei report qualità (Stefano Sartorio, MIKRON)
  • 13.00 – 13.20 – Digitalizzazione processi in area operations (Paolo Boneschi, Agie Charmillle)
  • 13.20 – 13.40 – Soluzioni mobili a supporto dei processi di Qualità e HSE (Amedeo Cappitella, MITRIC)
  • 13.40 – 14.00 – Q&A

Destinatari

Quality manager, Imprenditori e decisori impegnati nella scelta di soluzioni tecnologiche, responsabili del controllo qualità, studenti in discipline tecniche interessati ad approfondire gli impatti del digitale.

Iscrizione e informazioni

L'evento è gratuito previa iscrizione.

È possibile iscriversi scrivendo a dti.fc@supsi.ch o compilando l'apposito form online.