Pulizia dei nastri magnetici in formato audiocassetta
17 novembre 2021
Fonoteca Nazionale Svizzera - Lugano
Mercoledì 17 novembre 2021 il Dipartimento tecnologie innovative e l'Istituto materiali e costruzioni del Dipartimento ambiente, costruzioni e design della SUPSI, insieme alla Fonoteca Nazionale Svizzera, presenteranno il prototipo di macchina realizzata per la pulitura dei nastri magnetici contenuti nelle audiocassette.

Presentazione

La pulitura dei nastri magnetici contenuti nelle audiocassette è un processo lungo e delicato: la complessità della cassetta rende l’interazione col nastro molto complicata, e tutto l’intervento può essere svolto solo manualmente dall’operatore.

Il Polo di competenze per la conservazione del Patrimonio Audiovisivo, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, l’Istituto materiali e costruzioni (SUPSI- DACD) e la Fonoteca Nazionale Svizzera (FN), sta sviluppando una tecnologia automatizzata e realizzato in stampa 3D che consenta una la pulitura dei nastri efficace e sicura.

Mercoledì 17 novembre, presso gli spazi della Fonoteca Nazionale in via Soldino 9 a Lugano, sarà possibile visionare il prototipo della macchina e discutere del suo funzionamento direttamente con i suoi progettisti.

Programma

  • 10:30 – 12:00
    Presentazione delle attività della Fonoteca
  • 12:00 – 14:00
    Pausa pranzo
  • 14:00 – 15:00
    Presentazione del prototipo della macchina lava nastri
  • 15:00 – 15:15
    Q&A
  • 15:15 
    Saluti

Iscrizione e informazioni

È possibile iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo: livia.guerini@supsi.ch specificando la lingua in cui si preferisce seguire la presentazione (italiano o inglese).

L’accesso all’evento sarà consentito solo su presentazione di un certificato Covid (vaccinazione, guarigione o tampone negativo).

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch