Presentazione del Technology Outlook SATW 2021
16 novembre 2021
Sala Polivalente (Campus Est, settore A, piano 0)
Martedì 16 novembre 2021 a partire dalle 11:00, la Sala Polivalente del Campus Est USI-SUPSI di Lugano-Viganello ospiterà la presentazione del Technology Outlook 2021 pubblicato dalla Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW).

Presentazione

Le nuove tecnologie giocano un ruolo sempre più rilevante in ogni ambito della società e nel mondo industriale, in particolare per quanto riguarda l’uso dell’intelligenza artificiale e della robotica. Quali progressi tecnologici avranno maggiore impatto sull’economia e sulla società svizzera nei prossimi anni? Quali i settori maggiormente toccati dall’evoluzione tecnologica in atto nel mondo industriale?

Per rispondere a queste domande, ogni due anni l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) pubblica il “Technology Outlook”, un’analisi che descrive le tecnologie più promettenti, ne valuta l’importanza specifica per la Svizzera e propone un confronto internazionale.

Martedì 16 novembre 2021, SATW presenterà il Technology Outlook 2021 presso la Sala Polivalente del Campus Est di Lugano-Viganello. L’evento è organizzato con la collaborazione del Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dell’Università della Svizzera italiana (USI).

• 11:00 Benvenuto
    Alberto Petruzzella, Presidente del Consiglio SUPSI
  • 11:05 Saluto introduttivo e Presentazione Technology Outlook 2021
    Monica Duca Widmer, Presidente del Consiglio USI
  • 11:20 - Tecnologie laser per nuovi prodotti e processi nella filiera
    del manifatturiero

Anna Valente, Responsabile del Laboratorio Automation, Robots and Machine presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI
  • 11:35 - Le prospettive dell'intelligenza artificiale nell'industria
    Alessandro Curioni, IBM Fellow, Vice President, Europe & Africa and Director, IBM Research – Zurich
  • 11:50 Tavola Rotonda: Ricerca e innovazione: quali opportunità per le aziende ticinesi?
    Moderatrice: Natascha Fioretti
    Anna Valente
    Alessandro Curioni
    Emanuele Carpanzano
    , Direttore Dipartimento tecnologie innovative SUPSI
    Monica Duca Widmer
    Cesare Alippi
    , Professore della Facoltà di scienze informatiche
  • 12:15 Aperitivo e networking

Iscrizione e informazioni

L’evento è aperto al pubblico e destinato a rappresentanti del mondo industriale e accademico.
Iscrizione obbligatoria compilando l’apposito formulario online entro lunedì 8 novembre 2021.

La partecipazione in presenza è consentita solo su presentazione di un certificato Covid valido.