Sala Polivalente (Campus Est, settore A, piano 0)
Presentazione
5 Bachelor e 2 Master con un’impronta altamente professionalizzante: sono questi i percorsi che compongono la formazione di base erogata dal Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI, realtà ben consolidata sul territorio ticinese ed elvetico.
Durante gli Open Day sarà possibile:
- Assistere alle presentazioni dei diversi percorsi di studio
- Visitare gli spazi del Campus Est, le aule e i laboratori del Dipartimento
- Porre domande e interagire direttamente con studenti e Responsabili dei Corsi di Laurea
Programma
08.15 - 08:30
Accoglienza, registrazione e welcome coffee
08:30 - 09:00
Benvenuto a cura del Prof. Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, Sala Polivalente (Settore A / P0)
09:00 - 10:15
Presentazione del 1° Corso di laurea di interesse
- Ingegneria elettronica - Ing. Ivan Furlan, aula D1.03
Presentazione del corso di laurea. Seguono visite ai laboratori presso il Campus Est e presso l’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA). - Ingegneria gestionale - Prof. Paolo Pedrazzoli, aula A1.02
Introduzione all’ingegneria gestionale. Segue visita ai laboratori di automazione, Industria 4.0 e gestione della produzione. - Ingegneria informatica - Prof. Sandro Pedrazzini, aula Polivalente
Introduzione al Corso di laurea in Ingegneria informatica. Visite e presentazioni progetti presso i laboratori di realtà virtuale, tecnologie della comunicazione e cyber security. - Ingegneria meccanica - Prof. Walter Amaro, aula C1.03
Presentazione del corso di Laurea. Visita guidata ai laboratori di Additive Manufacturing, Caratterizzazione materiali, Energetica, Materiali Ibridi e Plasturgia. - Data Science and Artificial Intelligence - Prof. Francesco Flammini, aula C1.02
Presentazione del corso di Laurea. Visita guidata al laboratorio di robotica dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI (IDSIA USI-SUPSI).
10:15 - 10:30
Pausa
Visita stand International Office e incontro con Responsabili dei Corsi di laurea
10:30 - 11:00
Testimonianze studenti ed ex studenti (Sala Polivalente)
11:00 - 12:15
Presentazione del 2° Corso di laurea di interesse
12:15
Termine delle attività
Iscrizione e informazioni
È possibile iscriversi agli Open Day del Dipartimento tecnologie innovative compilando l’apposito formulario online.
Studiare ingegneria al DTI
Il Dipartimento tecnologie innovative si occupa delle scienze dell’Ingegneria in ambito applicato nei settori dell’Information Technology, dell’Intelligenza Artificiale, dell’elettronica, delle tecnologie medicali e della produzione industriale. La sua mission è quella di formare giovani ingegneri altamente qualificati e pronti ad inserirsi attivamente nel mondo del lavoro con una vasta gamma di skill teorico-pratiche.
Sono proprio l’attivismo e la dinamicità due dei punti cardine di un Dipartimento che, negli ultimi anni, ha saputo ampliare la propria offerta formativa e i metodi didattici per adattarsi alle richieste di un mercato del lavoro sempre più competitivo e per rispondere alle esigenze imposte dalla situazione pandemica.
La collocazione del Dipartimento al Campus Est di Lugano-Viganello, struttura moderna dotata di laboratori e spazi didattici innovativi, contribuisce inoltre a garantire un’elevata qualità della formazione e permette di godere di un’esperienza universitaria a tutto tondo grazie ai numerosi servizi offerti (biblioteca, sport, mensa).
-
Dipartimento tecnologie innovative
Comunicazione DTI
Polo universitario Lugano, Campus Est - Via la Santa 1
CH-6962 Lugano - Viganello
T +41 (0)58 666 65 08
dti.comunicazione@supsi.ch