Strumenti per progetti innovativi:Scrum e Lean
26 gennaio 2022
Webinar 12.30-13.30
Il lavoro si è evoluto nel tempo. Gli esseri umani cominciarono col fare i cacciatori nomadi. Poi un cambiamento: contadini e artigiani si stabilirono nei loro siti di origine. Poi il boom delle fabbriche.

DOVE SI SITUA IL LAVORO OGGI?

Presentazione

Siamo in un’era globalizzata con cambiamenti di requisiti spinti dall’esigenza d’innovare.
Prevale l’Information Technology con rapidi aggiornamenti e versioni che cambiano a volte prima della conclusione di un progetto: il mondo sta diventando VUCA (volatile, uncertain, complex, ambiguous) con una dematerializzazione del lavoro dovuta al software i cui requisiti principali sono: facilità d’uso ed estrazione automatica dei dati.
Il segmento che cresce più velocemente è quello della conoscenza dominato dall’INFORMATION TECHNOLOGY ove non esiste solo la codifica, ma anche l’hardware, la cybersecurity, i metodi, l’organizzazione, le interfacce, l’addestramento.

Obiettivi
Scelta delle metodologie adatte a progetti innovativi.

Argomenti

Ci concentriamo sulla mentalità agile, i valori, i principi, le metodologie, il tipo di leadership, che sono i concetti chiave di un percorso che vede la leadership agile prevalere sul project management tradizionale.
I metodi relativi alla filosofia agile sono 8: ci focalizziamo su SCRUM e LEAN, i più diffusi.

Relatore

Mario Salano, imprenditore nella produzione di trasformatori e convertitori elettronici. Poi manager per aziende multinazionali (Philips, Vickers, Moog) nella gestione di progetti, Marketing Strategico, R&D manager nell’automazione industriale. Dopo il pensionamento collabora con organizzazioni (Istituto Italiano Tecnologie, Federmanager e altre). Attualmente tiene un corso all’università di Genova sul Project Management innovativo e ha pubblicato 2 libri e vari articoli. Sta fondando, con un gruppo di amici, una Srl in cui si occuperà di tecnologie.

Iscrizione e informazioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch