Strategic Project Management: colmare il gap tra strategia ed esecuzione
11 febbraio 2022
Webinar 12.30-13.30
Le organizzazioni nascono dalla Vision e dai Valori dei fondatori, dandosi una Mission (obiettivi) ed una strategia per raggiungere lo scopo. I progetti sono il mezzo operativo per raggiungere gli obiettivi strategici.

Presentazione

Dal report di PMI (Project Management Institute) il 30% dei progetti non soddisfa gli scopi aziendali degli stakeholders (di cui il 50% fallisce e l’altro 50% si accetta un rilassamento dei requisiti). Nel tentativo di soddisfare i requisiti più del 40% dei progetti va in cost overrun, quasi il 50% sono in ritardo, più del 50% subisce un aumento dei requisiti del progetto, la perdita economica media dei progetti falliti è del 30%, di cui il 15% risultano essere fallimenti dichiarati.

Per colmare il gap tra Strategia ed Esecuzione ci viene in aiuto la metodologia Lean Decision Quality®, che può essere integrata, in maniera armonica, con il Project Management, per farlo diventare Strategic, ottenendo così il massimo da ogni fase: Ideazione, Strategia, Esecuzione. È un approccio, una filosofia di pensiero multidisciplinare, su come risolvere efficacemente problemi complessi o cogliere nuove opportunità.

Strategic Project Management = Lean Decision Quality (fa la cosa giusta) + Project Management (implementala nel modo corretto).

I benefici
Per aumentare le competenze (soft skills) e sviluppare nuove abitudini in Complex Problem Solving, Critical Thinking, Creatività, Team-working, Risk & Stakeholder Management, Time Management, Decision-Making, Leadership

Relatore

Franco Zullo, CEO/Head of Strategy, Innovation & Sustainability di Stratego, si occupa di aiutare le aziende a sviluppare nuovi processi, toolset e mindset per eccellere e creare progetti duraturi e sostenibili nel tempo. +20 anni di esperienza, sia in società multinazionali che come imprenditore, in ambito marketing strategico & operativo, business & brand development, business modeling & project management. Ideatore della metodologia Lean Decision Quality, che deriva dalla Stanford University, la utilizza nelle organizzazioni per accrescere le competenze di Strategic Management e sviluppare le 10 soft skills che le persone devono avere secondo il World Economic Forum.

Informazioni e iscrizioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.