Presentazione "CAS Sviluppare organizzazioni agili adattive e sostenibili"
15 febbraio 2022
Webinar 12.30-13.30
Martedì 15 febbraio 2022 si svolgerà il webinar di presentazione del CAS "Sviluppare organizzazioni agili adattive e sostenibili". Il CAS si terrà dall'8 marzo al 9 giugno 2022 per un totale di 120 ore/lezione.

Presentazione

Le aziende hanno bisogno di persone che dimostrino capacità di crescere e che mostrino agilità di apprendimento, apertura e capacità di “flettersi” in direzioni diverse in breve tempo.

Per realizzare concretamente il concetto di “adattività organizzativa” e di “sviluppo di competenze emergenti”, le aziende devono rispondere ad alcune caratteristiche che abbiamo racchiuso nel percorso formativo in un framework con acronimo di OASIS (Massimo Mistretta 2020): OPEN- ABSTRACTIVE-SYMBIOTIC-INTELLIGENT-SUSTAINABLE

Il percorso formativo si svolge attraverso tre direttrici principali che si intersecano continuamente nei vari moduli attraverso l’impiego di metodologie “agile”: Mindset, Comportamento e Tecnologia. La Tecnologia rappresenta l’elemento abilitatore che permette di accedere al processo di cambiamento con il contributo di piattaforme o device evoluti già predisposti per l’attività di collaborazione e comunicazione.
 
Contenuti (moduli)

  • OPEN - Capacità di interconnessione: osserveremo come i “collaborative network” rappresentino il luogo ideale ove maturare, sperimentare e adottare nuovi modelli comportamentali per il governo di relazioni in sistemi complessi e in ambienti turbolenti.
  •  ABSTRACTIVE - Capacità di osservazione di dati per la codifica della conoscenza: i partecipanti saranno guidati nell’apprendere come costruire un tessuto connettivo che rappresenta linfa vitale per poter continuamente reinventare la catena del valore. Approfondiremo approcci e strumenti volti a facilitare la capacità di osservare dinamiche comportamentali e operative da cui derivare strutture gerarchiche e schemi.
  • SYMBIOTIC -  Capacità di integrare azioni umane e automatiche: esploreremo come coinvolgendo azioni umane e automatiche si creino degli schemi per la generazione di valore. Analizzeremo come sviluppare una nuova visione per indirizzare al meglio la sfida adattiva “uomo verso macchina” da cui emerge il nuovo potere della e-Leadership.
  • INTELLIGENT -  Capacità di creare valore dalle intelligenze collettive: orienteremo i partecipanti verso la creazione di connessioni e sinergie tra modelli di apprendimento umano e automatico nell’ambito di sistemi inclusivi tipici delle organizzazioni adattive. Analizzeremo come l'apprendimento automatico e l'apprendimento organizzativo siano correlati e come entrambe le prospettive possano trarre vantaggio reciproco.
  •  SUSTAINABLE - Capacità di creare meccanismi virtuosi che permettono di sviluppare le risorse con proprietà di rigenerarsi: individueremo quali specifiche condizioni di sostenibilità possono essere considerate “cruciali” nell’ambito delle nuove organizzazioni adattive e in che modo sia possibile tutelarle e promuoverle. Quali comportamenti adottare che portino a non estinguere nel breve le risorse aziendali (economiche, sociali, ecologiche, umane).

 
Destinatari
Il percorso si rivolge ad HR manager, Project manager, Program manager, People and developer manager, Ceo, Executive manager, Operational manager, Digital transformation manager, Imprenditori e liberi professionisti, project managers di Piccole medie e grandi aziende.

Il corso si svolgerà completamente online e grazie a strumenti di collaboration applicheremo le metodologie all’interno di project works declinati nella attuale esperienza lavorativa di ogni partecipante, stimolando la loro capacità di trasformazione del pensiero in un nuovo modello comportamentale agile. Affronteremo perciò come acquisire le capacità “emergenti” dall’applicazione delle tre direttrici di cambiamento (Mindset, Comportamento e Tecnologia) e indicando le linee guida per una veloce realizzazione in ambito operativo.

Relatrice

Michela Manini, Digital transformation Advisor- Agile Coach & Team Facilitator- SAFe 5.0. Consulente per lo sviluppo di progetti innovativi volti alla creazione di organizzazioni adattive con l’impiego di metodologie agili secondo un percorso di trasformazione che accoglie due direttrici: People and Process. Docente universitario con focus in materia di “adaptive organization” e “Agile working”.

Iscrizione e informazioni

É possibile iscriversi al webinar compilando l'apposito formulario online.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch