Presentazione CAS "Leaderness: Be Extraordinary Individuals"
21 febbraio 2022
Webinar 12.30-13.30
Lunedì 21 febbraio 2022 alle 12.30 si svolgerà il webinar di presentazione del CAS "Leaderness: Be Extraordinary Individuals".
Il CAS avrà una durata totale di 132 ore/lezione distribuite tra il 5 aprile e il 30 novembre 2022.

Presentazione CAS

L’esperienza internazionale evidenzia che l’umanizzazione della leadership fa sempre più la differenza. Il focus si è spostato dall’input all’output: dal sapere e saper fare il leader al saperlo essere e all’impatto prodotto. La leadership (come fare il leader) evolve in leaderness (come essere il leader) e diventa forma mentis, abilitando così individui straordinari con al centro l’essere umano e uno scopo altruistico e con in dote un lascito continuo e diffuso in persone e organizzazioni.
 
Un recente studio di Monitor Deloitte evidenzia il premium della leaderness integrata a livello aziendale in termini di attrazione/ritenzione di talenti, crescita di valore a lungo termine e creazione di vantaggio competitivo, quantificandone gli effetti tra cui +80% di riconoscibilità del marchio, +40% del prezzo di vendita, 4x del valore di valutazione e -60% dei costi operativi.

Obiettivi

  • Abilitare leader capaci di guidare persone in modo innovativo, ispirativo più che autoritario, ponendosi come esempio da seguire, sensibilizzando all’adozione di una maggiore empatia, apertura, inclusione e sicurezza psicologica e diffondendo motivazione e fiducia.
  • Adottare una visione olistica “a servizio” della leadership, che includa tutti gli stakeholder valorizzandone la diversità e che si focalizzi sull’essere umano e un proposito altruistico.
  • Favorire l’apertura di pensiero critico e l’apprendimento continuativo con un approccio insideout che allarghi visione e pensiero strategico.
  • Dotare leader e organizzazioni di modalità, metodologie, format e modelli di diffusione interna ed esterna della leaderness versatili e scalabili.
  • Acquisire progressivamente piena consapevolezza di se stessi e della propria direzione di crescita, evoluzione e miglioramento.


Argomenti

- Le tre componenti essenziali e spinte evolutive della leaderness:

  • Eccellenza – il continuo rafforzamento delle proprie competenze, conoscenze, talenti e abilità e la consapevolezza e manifestazione della propria eccellenza distintiva.
  • Autenticità – la riscoperta della propria vera natura fatta di valori, genialità, fragilità e identità per accogliere e valorizzare quella altrui, umanizzando la propria leadership.
  • Scopo – l’arricchimento del proprio ego grazie ad uno stimolo altruistico appagante.

- Modalità, modelli, metodologie e format che accolgono la leaderness, applicabili in diverse aree a livello personale e/o aziendale

Relatori

Gerardo Segat, Leaderness Coach, Chapters Chair & Founder presso YPO Young Presidents’ Organization, Concept & Content Creator presso CLID Centre for Leadership Impact and Development.
50+ luminari selezionati dall’elite internazionale di tutti gli ambiti, economico, politico, accademico, professionale, sociale, culturale, scientifico, ecc.

Iscrizione e informazioni

È possibile iscriversi al webinar di presentazione del CAS compilando l'apposito formulario online.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch