Il Pensiero Integrato per la sostenibilità del business: come sviluppare le abilità di manager a prova di futuro
07 marzo 2022
Webinar 12.30-13.30
Come stai motivando, valorizzando, potenziando e coinvolgendo ogni stakeholder per essere certo che la tua azienda sia davvero a prova di futuro?

Presentazione

L’avvento della digital economy, le tecnologie esponenziali, le trasformazioni geo-politiche, gli squilibri economici, sociali e ambientali, la globalizzazione stanno rendendo velocemente obsoleti i classici modelli di business e di leadership delle imprese.

Alla luce di questo cambiamento epocale anche le organizzazioni devono far evolvere il loro modello di business, di governance e di leadership, proiettando la propria organizzazione in un contesto di competizione e collaborazione globale per perseguire la creazione di valore condiviso, nel lungo termine, tenendo conto delle esigenze di tutti i loro stakeholder nelle tre dimensioni: economica, sociale ed ambientale.

Come creare un modello più inclusivo che permetta alle imprese di definire e implementare progetti virtuosi d’impresa?

La soluzione è sviluppare un Pensiero Integrato d’impresa che abilita le organizzazioni a pensare e agire in modo sistemico e i futuri leader a unire i puntini, idee, concetti, fatti per dare origine a nuovi business e modi di lavorare, a comprendere la big picture, a saper risolvere problemi complessi, coinvolgere le persone, comunicare e relazionarsi in modo efficace.

Il Pensiero Integrato è il fulcro delle imprese più innovative al mondo (già implementato in più di 2000 organizzazioni in 70 paesi, tra cui Leonardo, Novo Nordisk, ABN AMBRO, Snam...), essenziale per abilitare un approccio multidisciplinare, multifunzionale, multistakeholder che consente di collegare la strategia, la governance, le prestazioni, i clienti e avere un impatto non solo sul profitto, ma anche sulla dimensione sociale e ambientale.

Quante volte hai lavorato per realizzare un progetto importante e avresti voluto più sostegno e partecipazione da parte del tuo team?

Come dovrà cambiare la tua figura di manager per creare comportamenti più inclusivi, fiduciosi, riconoscenti, aperti, imparziali e diventare tu stesso un Leader Trasformativo? Come dovrai evolverti nel tuo ruolo di manager per far accadere le cose, migliorando al contempo le performance aziendali con l’aiuto di tutti?
 

Relatori

  • Franco Zullo, Founder Stratego Italia Srl SB
  • Chiara Alzati, Corporate Public Speaking Trainer -  Founder Chiara Alzati Srl

Iscrizione e informazioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PSU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch