Modellizzazione dei processi
22 marzo 2022
Webinar 12.30-13.30
I processi sono al centro di ogni organizzazione e di ogni cambiamento della stessa; dalla “Qualità Totale” degli anni ottanta, ai progetti di digitalizzazione attuali, passando per i sistemi gestionali (Iso 9001, 14001, 27001,45001, ma anche GDPR/LPD,…) i processi sono i protagonisti dei cambiamenti aziendali.

Presentazione

Un processo aziendale è definibile come “un insieme strutturato di attività logicamente correlate che vengono svolte dalle risorse di un’organizzazione e trasformano input in output utilizzati dai clienti o destinatari”.

In virtù della centralità dei processi nei modelli organizzativi introdotti negli ultimi anni, l’importanza della loro rappresentazione sia in chiave di analisi e miglioramento che allo scopo di illustrare e condividere in modo chiaro e univoco flussi, ruoli e responsabilità, è stata chiara fin da subito.

Negli anni, hanno così preso piede una vasta gamma di strumenti, dalla semplice “Flow Chart” a strumenti di simulazione complessi, tutti estremamente utili se usati nel contesto appropriato ma su cui è sicuramente utile fornire un quadro complessivo per aiutare a scegliere la corretta notazione per la modellizzazione e la rappresentazione die processi.

Questo webinar si pone l’obiettivo di presentare alcuni approcci utili proprio ad individuare la corretta notazione per le proprie esigenze.

Relatore

Maurilio Savoldi, consulente e formatore, è docente nel CAS Business Process Management (BPM) presso il DTI di SUPSI, si occupa di progetti di implementazione e sviluppo di sistemi gestionali e di controllo (Qualità, Sicurezza delle Informazioni e Anticorruzione, GDPR e Responsabilità aziendale/231), miglioramento continuo, riorganizzazione dei processi e implementazione di sistemi di misura delle performance, oltre che Lead Auditor per gli schemi gestionali Iso 9001, 14001, 27001, 37001 e 45001.

Iscrizione e informazioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch