Resilienza: le organizzazioni vanno in analisi
13 aprile 2022
Webinar 12.30-13.30
Primo webinar del ciclo "Pillole di resilienza per la gestione dei rischi"

Presentazione

I contesti erratici, in cui ci troviamo ad operare, presuppongono sempre più organizzazioni agili ed anti-fragili. Pertanto, è sempre più importante e strategico adeguare e migliorare i modelli organizzativi attraverso una strutturata gestione dei rischi e la salvaguardia della continuità organizzativa ed operativa, quale calibrata sintesi dell’implementazione dei principi di Risk Management & Business Continuity.
 
Obiettivi
Il Webinar si prefigge di introdurre il concetto di resilienza e illustrare i principi di Risk Management e Business Continuity, quali leve strategiche per garantire organizzazioni resilienti e anti-fragili. Esso è propedeutico a una serie di 4 moduli che si prefiggono di introdurre la cultura della Resilienza, fornendo «pillole» pratiche, in termini di approccio di Gestione dei Rischi (Risk Management) e della Continuità Operativa (Business Continuity) riferite alle Risorse Umane, al Rischio Viaggi, alla Supply Chain & Logistics e alla Cybersecurity.
 
Argomenti

  • Introduzione dei principi di Risk Management & Business Continuity e perché è importante implementarli
  • Covid-19 lessons learned e sfide contingenti– le organizzazioni vanno in analisi
  • Sinergie tra approccio agile & adaptive vs. Business Continuity & Risk Management
  • Breve introduzione dei moduli/webinar successivi: focus su alcune aree da tenere sotto controllo (i.e. Funzione Risorse Umane & Resilienza, Travel Risk Management, Supply Chain & Logistica, Cybersecurity).

Relatrice

Federica Maria Rita Livelli, è in possesso della certificazione Business Continuity - AMBCI BCI, UK, CBCP DRI, USA e Risk Management FERMA Rimap ®, consulente di Business Continuity & Risk Management, svolge attività di diffusione e di sviluppo della cultura della resilienza presso varie istituzioni ed università.  Docente di Moduli di Business Continuity, Risk Management & Resilience presso diverse università italiane (i.e. Università POLIMI–BOCCONI, Università di Verona, Università di Cagliari, LIUC, Castellanza, Master Ambientale Università di Padova, Università Statale di Milano). Speaker & moderatrice a diversi seminar e conferenze nazionali ed internazionali. Collaboratrice fissa di diverse riviste specialistiche online.

Iscrizione e informazioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch