Funzione risorse umane e sfide per un'organizzazione resiliente
26 aprile 2022
Webinar 12.30-13.30
Secondo webinar del ciclo "Pillole di resilienza per la gestione dei rischi".

Presentazione

Le Risorse Umane sono fondamentali per la gestione della continuità aziendale e contribuiscono alla gestione dei rischi e alla salvaguardia della resilienza organizzativa. In particolare, nello scenario che stiamo vivendo - sempre più erratico e caratterizzato da un processo accelerato di digitalizzazione, innovazione - le organizzazioni non possono prescindere da un maggior coinvolgimento delle Risorse Umane per garantire la resilienza aziendale. Ovvero, si tratta di costruire organizzazioni veloci, adattive e facili da cambiare. Questo è ciò che chiamiamo Resilient HR, che si basa sulla conoscenza e consapevolezza condivisa.
Le Risorse Umane Resilienti guidano, supportano e abilitano la trasformazione aziendale in corso.
 

Obiettivi

Un modulo introduttivo sulle tematiche riferite alle Risorse Umane in modo tale da intercettare i nuovi trend e attuare nuove strategie in un contesto caratterizzato dal processo accelerato di digitalizzazione e innovazione che necessita di un maggior coinvolgimento e valorizzazione delle Risorse Umane per garantire la resilienza aziendale.
 
Argomenti

  • Funzione Risorse Umane: New Trend & Nuovi Paradigmi
  • Digitalizzazione ed Innovazione: quali sfide per le Risorse Umane
  • Risk Management & Business Continuity vs. Risorse Umane
  • Resilienza Risorse Umane - check list.

Relatrice

Federica Maria Rita Livelli, è in possesso della certificazione Business Continuity - AMBCI BCI, UK, CBCP DRI, USA e Risk Management FERMA Rimap ®, consulente di Business Continuity & Risk Management, svolge attività di diffusione e di sviluppo della cultura della resilienza presso varie istituzioni ed università.  Docente di Moduli di Business Continuity, Risk Management & Resilience presso diverse università italiane (i.e. Università POLIMI–BOCCONI, Università di Verona, Università di Cagliari, LIUC, Castellanza, Master Ambientale Università di Padova, Università Statale di Milano). Speaker & moderatrice a diversi seminar e conferenze nazionali ed internazionali. Collaboratrice fissa di diverse riviste specialistiche online.

Iscrizione e informazioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch