Supply chain & logistica: AAA resilienza cercasi
03 maggio 2022
Webinar 12.30-13.30
Terzo webinar del ciclo "Pillole di resilienza per la gestione dei rischi".

Presentazione

La Supply Chain e la logistica costituiscono un sistema complesso fatto di produzione, trasporto, distribuzione e commercio che sono soggetti a diversi rischi operativi e di interruzione. La pandemia del Covid-19, la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, conflitto Russia-Ucraina e la cyberwar in atto, unitamente agli shock dell’offerta e della domanda stanno costringendo i produttori di tutto il mondo a rivalutare le proprie Supply Chain e Logistiche in modo tale da garantirne la continuità in tutte le circostanze dirompenti e evitare di farsi trovare, ancora una volta, impreparati ad affrontare gli scenari erratici ed in continua evoluzione.
 
Obiettivi

Durante il webinar si comprenderà come è fondamentale e strategico svolgere un’analisi su scala più ampia o a livello di rete per consentire rispondere adeguatamente ai potenziali rischi, partendo dal presupposto che, per definizione, la resilienza è definita come la capacità di diminuire la probabilità e/o gli impatti di possibili interruzioni e di ridurre i tempi di ripristino e ripresa, oltre a considerare una serie di cambi di approccio strumenti per lo sviluppo di strategie di mitigazione della Supply Chain & Logistics disruption.
 
Argomenti

  • Risk Management & Business Continuity vs. Supply Chain
  • Supply Chain & Logistics vs. Industria 4.0
  • Supply Chain & Logistics Resilience - check list.

Relatrice

Federica Maria Rita Livelli, è in possesso della certificazione Business Continuity - AMBCI BCI, UK, CBCP DRI, USA e Risk Management FERMA Rimap ®, consulente di Business Continuity & Risk Management, svolge attività di diffusione e di sviluppo della cultura della resilienza presso varie istituzioni ed università.  Docente di Moduli di Business Continuity, Risk Management & Resilience presso diverse università italiane (i.e. Università POLIMI–BOCCONI, Università di Verona, Università di Cagliari, LIUC, Castellanza, Master Ambientale Università di Padova, Università Statale di Milano). Speaker & moderatrice a diversi seminar e conferenze nazionali ed internazionali. Collaboratrice fissa di diverse riviste specialistiche online.

Iscrizione e informazioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch