Cybersecurity: il rischio è dietro l'angolo
17 maggio 2022
Webinar 12.30-13.30
Quinto webinar del ciclo "Pillole di resilienza per la gestione dei rischi".

Presentazione

Il processo di digitalizzazione ed innovazione in atto, scaturito dalla pandemia, unitamente allo scenario di cyberwar ed infowar che stiamo vivendo, rende evidente a tutte le organizzazioni che non è più possibile ignorare il rischio cyber.
Ne consegue che è fondamentale la gestione del rischio cyber per garantire la resilienza operativa quale calibrata sintesi dei principi di Risk Management, di Business Continuity e di Cybersecurity.
Oggigiorno, le nostre organizzazioni - per poter essere competitive e resilienti - devono essere protagoniste del cyberspace e, per farlo, devono agire con piena consapevolezza delle problematiche di cybersecurity, inclusa la gestione dei dati
 
Obiettivi
Il webinar si prefigge di rendere le organizzazioni consapevoli dell’importanza di predisporre una cybersecurity strategy che attinga ai vari standard e linee guida della cybersecurity. L’evoluzione tecnologica ed i sempre più frequenti attacchi cibernetici agli asset tecnologici delle nostre organizzazioni evidenziano la crescente necessità di dotarsi di strumenti di mitigazione del rischio cyber in modo da evitare interruzioni, compromissione dell’integrità, della disponibilità e della riservatezza dei dati, quale calibrata sintesi dei principi di risk management business continuity & cybersecurity. Ovvero come assicurarsi che la cybersecurity diventi parte integrante della cultura organizzativa.
 
Argomenti

  • Scenario globale: cyber war & infowar
  • Approccio olistico: Risk Management & Business Continuity in sinergia con Cybersecurity
  • Cybersecurity & Dati
  • Misure di gestione del rischio e continuità
  • Cybersecurity – check list

Relatrice

Federica Maria Rita Livelli, è in possesso della certificazione Business Continuity - AMBCI BCI, UK, CBCP DRI, USA e Risk Management FERMA Rimap ®, consulente di Business Continuity & Risk Management, svolge attività di diffusione e di sviluppo della cultura della resilienza presso varie istituzioni ed università.  Docente di Moduli di Business Continuity, Risk Management & Resilience presso diverse università italiane (i.e. Università POLIMI–BOCCONI, Università di Verona, Università di Cagliari, LIUC, Castellanza, Master Ambientale Università di Padova, Università Statale di Milano). Speaker & moderatrice a diversi seminar e conferenze nazionali ed internazionali. Collaboratrice fissa di diverse riviste specialistiche online.

Iscrizione e informazioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch