Avvio di una START UP innovativa oggi
27 aprile 2022
Webinar 12:30 - 13:30
Nel webinar si analizzerà cos'è una Start up innovativa dai punti di vista:
- giuridico (esiste da pochi anni in Italia la nozione di start up innovativa con agevolazioni);
- tecnologico (Industria 4.0 è ciò che traina, con tutte le sue declinazioni spesso da sviluppare soprattutto nelle piccole e medie imprese).

Obiettivi
Come dare inizio a un business innovativo con focus sulla business idea oggi, intesa come idea imprenditoriale volta ad acquisire vantaggi competitivi in un mercato. In molte situazioni si tratta di soddisfare una esigenza di mercato con un prodotto per cui si ritiene ci sarà domanda. In alcuni casi si crea la domanda proponendo qualcosa di innovativo. In altri casi si parte da una esigenza insoddisfatta.
Oggi lo scenario è diverso da un passato anche recente per cui la business idea deve non solo essere efficace, ma anche in continua evoluzione in un mondo tecnologicamente accelerato. Si devono identificare i mercati di riferimento, i vantaggi da far percepire ai clienti, il modello di business da adottare.
In pratica si tratta di definire una strategia in grado di evolversi rapidamente. Brevi riferimenti saranno esposti su aspetti finanziari e di team.

•     La business idea
  •     Il modello di business
  •     La strategia
  •     Il team
  •     I finanziamenti.

Relatore

Mario Salano, ingegnere, docente di Project Management per IT presso Università di Genova e progettazione trasformatori presso Transformer Academy di Zagabria. Direttore nel Board del Northern Italian Chapter (PMI). Imprenditore per 10 anni nella produzione di trasformatori e convertitori elettronici, poi manager in multinazionali come Strategy R&D Manager nell’automazione industriale. Dal 2010 collaborazioni con Istituto Italiano delle Tecnologie, Confindustria, Università. Ha scritto 2 libri su Project Management e I4.0 e collabora da 7 anni con articoli tecnologici per la rivista di Federmanager Liguria.

Informazioni e iscrizioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online.

La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.