Crisis Management
24 maggio 2022
Webinar 12:30 - 13:30
I titoli relativi alla letteratura di management riguardano quasi esclusivamente crescita, innovazione, strategie, visioni, metodologie per il successo.

Esiste però tutto un mondo d’imprese in difficoltà che ottiene attenzione solo come cassa di risonanza per proteste o per richieste di aiuto statale.
Sono situazioni di quasi impotenza che non permettono alle aziende di soddisfare le proprie obbligazioni, a seguito del venir meno di condizioni di liquidità necessarie alla sopravvivenza.

Presentazione

La vita di un imprenditore è fatta di momenti senz’altro arricchenti ma spesso terribilmente ardui e comunque inevitabili.
Si vuole qui, anche per l’esperienza vissuta dall’autore, identificare le ragioni di tali stati d’impotenza (o crisi come identificate più spesso) ma soprattutto cercare di rispondere alla domanda più difficile: che fare per andare avanti?

•    Breve analisi delle cause
•    Azioni possibili.

Perché le crisi:

• non adeguamento in tempo a fenomeni esterni;
  • costi elevati;
  • mancanza di liquidità;
  • mercato che langue per via del prodotto, del marketing inadeguato, della concorrenza;
  • interventi sbagliati in termini di tempistica.

Come rimediare:

• essere vigili e reattivi sull’ecoambiente;
  • mantenimento in vita e continuità ad ogni costo;
  • differenziarsi;
  • cedere l’attività;
  • chiudere e ripartire.

Relatore

Mario Salano, ingegnere, docente di Project Management per IT presso l'Università di Genova e progettazione trasformatori presso Transformer Academy di Zagabria. Direttore nel Board del Northern Italian Chapter (PMI). Imprenditore per 10 anni nella produzione di trasformatori e convertitori elettronici, poi manager in multinazionali come Strategy R&D Manager nell’automazione industriale. Dal 2010 collaborazioni con Istituto Italiano delle Tecnologie, Confindustria, Università. Ha scritto due libri su Project Management e I4.0 e collabora da 7 anni con articoli tecnologici per la rivista di Federmanager Liguria.

Informazioni e iscrizioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU 1-Strategic.