Presentazione CAS Sviluppo delle soft skill - Le nuove competenze per la gestione di progetti e attività
05 settembre 2022
Dipartimento tecnologie innovative SUPSI (Campus Est, Lugano-Viganello)
Il 5 settembre alle ore 18.00 si terrà l'evento di presentazione del percorso di formazione continua volto ad affrontare il tema delle SOFT SKILL con un focus sulle condizioni imposte dai cambiamenti socio/culturali.

Presentazione

La valorizzazione delle competenze relazionali/comportamentali consente di esprimere il proprio potenziale, di migliorare l'interazione con gli altri, di far crescere lo spirito di appartenenza, la flessibilità ai cambiamenti, la capacità di negoziare e di risolvere i problemi.

Il percorso formativo previsto nel CAS è caratterizzato da contenuti pragmatico/applicativi, finalizzati a permettere a chi già ricopre un ruolo di responsabilità di elevare la propria responsabilità e a chi punta a posizioni di maggiore responsabilità di impadronirsi degli strumenti, per affrontare con sicurezza sia la sfida del passaggio a nuovi ruoli sia di sapersi proporre.

Questo CAS è strutturato con un’architettura flessibile: si può personalizzare la partecipazione in base all’interesse per gli argomenti e alla tempificazione. Il percorso, formativo prevede 10 moduli obbligatori (120 ore-lezione) e 2 moduli facoltativi (12 ore-lezione).

18.00 - Saluto/Benvenuto

• Antonio Bassi, responsabile della Formazione continua DTI
  • Elia Contoz, docente Formazione continua SUPSI-CAS SVILUPPO delle SOFT SKILL, Le nuove competenze per la gestione di progetti e attività
  • Hans Wulf Henning, Accademia Teatro Dimitri

18.15 - Presentazione del CAS SVILUPPO delle SOFT SKILL
Moduli obbligatori

• Mod. 1 – SOFT SKILL - Alla scoperta del nostro potenziale nascosto
  • Mod. 2 – LABORATORIO SOFT SKILL
  • Mod. 3 - La TAVOLOZZA delle SOFT SKILL PRIMARIE
  • Mod. 4 - Il TEOREMA di PITAGORA della COMUNICAZIONE
  • Mod. 5 – SELF LEADERSHIP, LEADERSHIP, MEMBERSHIP, TEAM
  • Mod. 6 - INTELLIGENZA EMOTIVA
  • Mod. 7 - NEGOZIAZIONE
  • Mod. 8 - Lo STRESS: GESTIRLO e VALORIZZARLO
  • Mod 9 – CREATIVITÀ e PROBLEM SOLVING
  • Mod. 10-TECNICHE TEATRALI per una COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE

Moduli facoltativi

• Mod. 11 – STORYTELLING e la LOGICA dell’ERRORE
  • Mod. 12 – La GESTIONE del LINGUAGGIO NON VERBALE

18.45 - Testimonianze
Alcuni partecipanti delle scorse edizioni condivideranno la loro esperienza ed i risultati ottenuti in ambito personale e professionale.

Apericena e piacevole scambio e confronto.

Destinatari

Studenti dei corsi di Project Management, Project Managers, Imprenditori, Responsabili, Manager di linea e di staff, Quadri, Capi settore, Capi divisione e area manager, Assistenti di direzione, Assistenti del personale, Capi progetto, Project leader e Quality Manager che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità relazionali per potenziare il loro stile di management.

Informazioni e iscrizioni

È possibile iscriversi all'evento compilando il formulario online entro venerdì 26 agosto.