Blockchain: una tecnologia rivoluzionaria
11 luglio 2022
Webinar 12:30 - 13:30
La blockchain è una tecnologia decisamente rivoluzionaria in grado di modificare pesantemente società e business odierni tanto è vero che è stata anche definita “Internet del futuro”.

Presentazione

I principali aspetti innovativi consistono nello sviluppo di applicazioni decentralizzate, immutabili e senza intermediari. Il precursore, nel 2009, è stata la criptovaluta bitcoin mentre oggi di criptovalute ne esistono oltre 2000 con un valore stimato attorno ai 200 miliardi di dollari. Ma le applicazioni della blockchain vanno ben oltre le criptovalute, che diventerà fondamentale per le imprese e addirittura destinata a cambiare il mondo come oggi conosciuto. Essa è definibile come un libro mastro (ledger) digitale, decentralizzato e strutturato su una catena di registri (“i blocchi”) che archiviano i dati.

• Comprensione della tecnologia
  • Potenziale e implicazioni

La tecnologia

• Definizioni: blockchain, ledger, database
  • Il network della blockchain
  • Indirizzi, wallet, transazioni
  • Consenso
  • Decentralizzazione

Applicazioni

• Servizi finanziari
  • Internet of Things
  • Industria 4.0
  • Energia
  • Applicazioni in ambito sociale
  • No profit.

Relatore

Mario Salano, ingegnere, docente di Project Management per IT presso l'Università di Genova e progettazione trasformatori presso Transformer Academy di Zagabria. Direttore nel Board del Northern Italian Chapter (PMI). Imprenditore per 10 anni nella produzione di trasformatori e convertitori elettronici, poi manager in multinazionali come Strategy R&D Manager nell’automazione industriale. Dal 2010 collaborazioni con Istituto Italiano delle Tecnologie, Confindustria, Università. Ha scritto due libri su Project Management e I4.0 e collabora da 7 anni con articoli tecnologici per la rivista di Federmanager Liguria.

Informazioni e iscrizioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.