Il Kanban Method: un percorso per l'agilità organizzativa
06 luglio 2022
Webinar 12:30 - 13:30
È sempre più frequente riscontrare che le organizzazioni faticano a rispondere agli scenari complessi e in continuo cambiamento nei quali si trovano ad operare. La risposta fornita dai tradizionali modelli di Change Management risulta poco efficace mancando spesso di pragmatismo e reale applicabilità. Il Kanban Method costituisce un percorso alternativo per l'agilità organizzativa (Business Agility) consolidato da circa 20 anni di evidenze raccolte in aziende di varia natura in tutto il mondo.

Presentazione

Obiettivi
Fornire un overview del Kanban Method e raccontare alcuni scenari tipici di successo raggiunti con questo approccio presentando delle implementazioni reali realizzate col tool Kanbanize.
 
Argomenti

  • Le organizzazioni come "sistemi complessi adattivi"
  • Debunking Kanban Method: il Kanban System come sistema di gestione del Knowledge Work
  • Kanban System Principle: Change Management e Service Delivery
  • Overview dei tool software
  • Kanban in pratica: collegare la strategia con l'esecuzione
  • Kanban in pratica: superare i bias delle stime col forecast basata sui dati storici
  • Q&A.

Relatore

David Bramini è il fondatore di O-nami, una business consulting che, applicando i principi e le pratiche della Business Agility, aiuta le aziende a soddisfare i loro clienti con prodotti e servizi progettati, implementati e forniti in modo sostenibile. Ha operato per molti anni nella consulenza IT e di organizzazione, guidando come Partner Consultant progetti in ambito IT Governance, Service Management, Process Improvement, Information Security e Sviluppo Software. In ambito agile dispone di varie certificazioni della Kanban University e Scrum.org. Ha fatto parte degli organi di alcune importanti associazioni rappresentative del mondo dei servizi quali, AssIndustria Veneto Centro-Servizi Innovativi e ISACA Venice Chapter.

Informazioni e iscrizioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch