La dimensione digitale della Sicurezza
14 giugno 2022
Webinar 12:30 - 13:30
Lavorare “senza preoccupazione”: l’etimologia ricorda il significato di sicurezza, evoca una visione unitaria che considera persone e dati protagonisti degli ambienti di lavoro.

Presentazione

Il “viaggio” digitale in atto trasforma anche i paradigmi più consolidati, introducendo nuovi elementi di complessità in un contesto tradizionalmente analogico. Intelligenza artificiale (AI), manifattura 3D, Robot, Digital Twin, approcci Bim, Platform e Blockchain sono destinati a cambiare la mappa dei rischi negli ambienti di lavoro? E’ forse giunto il momento di approfondire il significato di rischio in un contesto sempre più digitale, esplorando la dimensione collaborativa della tecnologia.
 
Obiettivi

  • Riflettere sull’impatto del digitale nello sviluppo di sistemi di gestione della sicurezza
  • Acquisire consapevolezza dell’esistenza di nuovi rischi
  • Riflettere sul contributo delle conoscenze digitali nel contesto HSE.

Argomenti

  • Safety, Security e Digitale, verso un nuovo Glossario
  • L’impatto del Digitale sulla valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro e sullo sviluppo di misure di prevenzione e protezione - Cenni
  • Lo stato dell’arte: i “nuovi” rischi legati alle tecnologie It; studi e osservazioni per comprendere e monitorare un fenomeno nuovo – Cenni.

Relatrice

Chiara Maria Battistoni, classe 1966, laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile, è Libero professionista dal 1996; dal 2007 è Ingegnere associato di AB3 Architettura Battistoni Associati. È consulente di sistemi organizzativi e informativi, formatore nel settore Sicurezza sul Lavoro; relatrice e coordinatrice in seminari e corsi dedicati a sistemi complessi organizzativi e informativi, con focus su innovazione tecnologica, automazione degli edifici e logiche S.M.A.R.T., cultura digitale. È auditor interno ISO 9001:2015, già BS OHSAS18001:2007 (ISO 45001:2018). Dal 1998 è socia di SWE, New York e dal 2011 di VDI, Dusseldorf. Iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, è stata Consigliere dal 2001 al 2017. Tra le passioni consolidate, l’attività sportiva, la scrittura e lo studio del federalismo. Dal 1997 collabora con riviste tecniche del settore Ict. È socia di molte associazioni tra cui l’Associazione Il Bernina (Poschiavo) e APM Ticino (Lugano). Dal 2010 è Monitore Esa Walking/Nordic Walking, socia Allez Hop Ticino.

Informazioni e iscrizioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch