Riflessioni metodologiche: Project Management e Innovation Management
26 settembre 2022
Webinar 12:30 - 13:30
L’innovazione fa parte della nostra quotidianità: scopriamo come metodi e tecniche di management possono aiutarci a promuoverla.

Presentazione

Che cos’è l’innovazione? Gli strumenti del Project Management concorrono a promuovere e sviluppare innovazione? Concetti comuni, come il rischio, giocano un ruolo attivo nello sviluppo delle nuove idee, alcune destinate a trasformarsi in nuove idee che funzionano.

L’innovazione abita la nostra quotidianità, si manifesta nei processi, nei prodotti e nei servizi; i metodi e le tecniche di management contribuiscono a dare rigore alla creatività e (forse) sono esse stesse innovazione. Al di là della semantica, l’innovazione è parte della quotidianità professionale e non solo, con impatti diversi in funzione dei settori in cui si manifesta. Standard e indici sono strumenti per organizzarla e misurarla.
 
Obiettivi

  • Spunti di riflessione per approfondimenti metodologici

 
Argomenti

  • Qualche nota storica sull’innovazione, con focus sulla metodologia
  • Spunti per il glossario tecnico
  • Cenni a standard e indici.

Relatrice

Chiara Maria Battistoni, classe 1966, laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile, è Libero professionista dal 1996; dal 2007 è Ingegnere associato di AB3 Architettura Battistoni Associati. È consulente di sistemi organizzativi e informativi, formatore nel settore Sicurezza sul Lavoro; relatrice e coordinatrice in seminari e corsi dedicati a sistemi complessi organizzativi e informativi, con focus su innovazione tecnologica, automazione degli edifici e logiche S.M.A.R.T., cultura digitale. È auditor interno ISO 9001:2015, già BS OHSAS18001:2007 (ISO 45001:2018). Dal 1998 è socia di SWE, New York e dal 2011 di VDI, Dusseldorf. Iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, è stata Consigliere dal 2001 al 2017. Tra le passioni consolidate, l’attività sportiva, la scrittura e lo studio del federalismo. Dal 1997 collabora con riviste tecniche del settore Ict. È socia di molte associazioni tra cui l’Associazione Il Bernina (Poschiavo) e APM Ticino (Lugano). Dal 2010 è Monitore Esa Walking/Nordic Walking, socia Allez Hop Ticino.

Informazioni e iscrizioni

È possibile iscriversi compilando l'apposito formulario online. La partecipazione dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch