Progetto DELAROSE - Terza riunione presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
28 novembre 2014
Il 21 novembre 2014, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana presso lo Stabile Piazzetta del DEASS, ha accolto per il terzo incontro in calendario il gruppo di lavoro internazionale al progetto DELAROSE (Delivering e-Learning Accreditation to Reduce Occupational Stress in Employment). L’appuntamento ha permesso di effettuare un bilancio dei lavori effettuati, giunti a metà percorso del progetto.
Il programma, che vede la partecipazione di alcuni membri dell'Unità di ricerca del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (Stefan Kunz e Filippo Bignami) e del Dipartimento tecnologie innovative (Riccardo Mazza) della SUPSI, si basa sui risultati ottenuti dal progetto ROSE (Reducing Occupational Stress in Employment) che ha definito un corso on-line open source di auto-aiuto nella gestione dello stress sul posto di lavoro, rivolto a lavoratori del settore sanitario e sociale.

L'incontro ha permesso di valutare l'avanzamento del progetto, iniziato a fine 2013, al fine di garantire la partenza del programma pilota nel 2015 presso i partner di progetto: la SUPSI, il Waterford Institute of Technology (Irlanda) e la Karl Franzens University (Austria).

L'obiettivo è quello di concludere il progetto DELAROSE nel 2016, arrivando a definire un programma completo di gestione dello stress sul posto di lavoro a disposizione del settore sanitario e sociale.

Image

Immagine del gruppo di lavoro riunito presso lo Stabile Piazzetta del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI.