Il Dipartimento tecnologie innovative al Digital Day 2018
29 ottobre 2018
Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha preso parte al Digital Day, giornata che si è svolta lo scorso 25 ottobre in 12 città svizzere con l'obbiettivo di avvicinare la popolazione al tema della digitalizzazione.
Image

Come può la digitalizzazione cambiare il modo di vedere il mondo? Qual è il suo impatto sulla vita quotidiana? Queste le domande alle quali hanno cercato di rispondere oltre 70 organizzazioni e istituzioni presenti alla giornata digitale 2018.

Un’iniziativa che prevedeva attività in 12 città svizzere tra cui Lugano in Piazza Riforma, dove il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha allestito uno stand in collaborazione con Fondazione Agire.

Realizzato dall’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) con il supporto di HP, lo stand aveva l’obiettivo di mostrare il potenziale impatto delle nuove tecnologie sulla quotidianità delle persone. In particolare, i ricercatori dell’ISIN hanno mostrato l’applicazione pratica della realtà virtuale sviluppata nell’ambito di due progetti di ricerca condotti dal laboratorio di Audio-Visual Processing e Immersive Multimedia con vari partner della regione.

Il tema della realtà virtuale viene trattato da vicino dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI che attraverso la sua offerta formativa propone corsi e attività di progetto destinati a studenti Bachelor in ingegneria informatica e rispettivamente a studenti del Master of Science in Engineering nell’ambito della specializzazione in ICT.

Le attività proposta a Lugano nell’ambito della giornata digitale 2018 sono state seguite con grande attenzione dai media ticinesi. In particolare, la RSI ha dedicato ampio spazio a questa iniziativa con approfondimenti e collegamenti che hanno coinvolto diversi rappresentanti del Dipartimento tecnologie innovative.

È possibile accedere ai contributi audio e video cliccando i link nella sezione “Maggiori informazioni”.