Tre nuove nomine al DTI
30 ottobre 2020
Abbiamo il piacere di informarvi in merito ad alcune novità organizzative a seguito delle recenti nomine ratificate dal Consiglio della SUPSI e dalla Direzione del Dipartimento tecnologie innovative (DTI).

Francesco Flammini, già Professore ordinario di informatica presso la Mälardalen University (Svezia), è stato nominato Professore in Sicurezza dei sistemi autonomi e sarà attivo nella formazione di base del DTI in qualità di Responsabile del Bachelor SUPSI in Data Science and Artificial Intelligence. Il Prof. Flammini entrerà in carica il 1 gennaio 2021 e fungerà da referente primario per i responsabili di modulo, i docenti e gli studenti del Corso di laurea garantendo, insieme ai colleghi, l’impostazione scientifica del Bachelor e contribuendo allo sviluppo dell’offerta formativa. In passato il Prof. Flammini ha maturato importanti esperienze professionali e di ricerca sia nel mondo industriale (Ansaldo STS, Poligrafico dello Stato italiano) che in quello accademico (University of Maryland University College Europe, Linnaeus University). Il Prof. Flammini sarà inoltre attivo nell’ambito di progetti di ricerca DTI inerenti le sue aree di competenza che interessano, in particolare, l’autonomia sicura e la resilienza dei sistemi cyber-fisici intelligenti.

Linda C. van der Gaag, già Professoressa ordinaria presso l’Università di Utrecht, è stata nominata Professoressa in Sistemi probabilistici per il supporto alle decisioni. La Prof.ssa van der Gaag sarà attiva presso l’IDSIA dove seguirà diversi progetti di ricerca realizzati in collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), con un focus particolare sulle applicazioni delle reti bayesiane al settore biomedico, tecniche che permettono una maggiore trasparenza nella interpretazione dei dati, consentendo ai medici di incorporare negli algoritmi non solo i risultati sperimentali, ma anche la loro esperienza personale. Dopo aver ottenuto la cattedra di assistente e professore associato presso l'Università di Utrecht, Linda C. van der Gaag è stata nominata Professoressa ordinaria presso la stessa università dove ha prestato servizio per diversi anni come capo del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e dell'Informatica. In carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali tra cui una cattedra ad honorem presso l'Università di Aberdeen (Scozia) e la nomina a Fellow EurAI da parte dell'Associazione Europea per l'Intelligenza Artificiale.

L’Ing. Ivan Furlan è stato nominato Docente ricercatore senior e Responsabile del Bachelor SUPSI in Ingegneria elettronica. A partire dal 1 gennaio 2021, l’Ing. Furlan collaborerà con l’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA), dove sarà attivo nelle aree scientifiche di meccatronica e di elettronica di potenza e per l'energia, settori nei quali ha sviluppato una pluriennale esperienza in ambito industriale. In passato l’Ing. Furlan ha ricoperto diversi incarichi in ambito industriale (ABB e GE) e in ambito accademico (Università di Miami e SUPSI - Istituto sistemi e elettronica applicata). L’Ing. Furlan affiancherà l’Ing. Paolo Ceppi fino al 30 giugno 2021 e gli subentrerà in qualità di responsabile del Corso di laurea in ingegneria elettronica. Alla guida del Bachelor dalla sua istituzione nel 1992, l’Ing. Paolo Ceppi passerà al beneficio della pensione al termine dell’anno accademico 2020-2021.

Le tre nomine costituiscono un prezioso arricchimento per il DTI in termini di competenze scientifiche e opportunità di crescita nell’ambito dell’offerta formativa e delle attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico.

La Direzione DTI si congratula con i nominati ed è lieta di potere contare sul loro qualificato contributo per la futura crescita del Dipartimento tecnologie innovative.