Proclamati 78 nuovi ingegneri Bachelor del DTI
03 dicembre 2020
Nelle serate di lunedì 30 novembre e mercoledì 2 dicembre 2020 si sono svolte, per la prima volta in forma virtuale, le cerimonie di consegna dei diplomi Bachelor in ingegneria.
Image

Il nuovo formato proposto da SUPSI per tutti i corsi di laurea è stato dettato dalle contingenze del momento, ma l’entusiasmo dei partecipanti non è mai venuto meno e così anche quest’anno si sono svolte le cerimonie di consegna dei diplomi Bachelor a 78 nuovi ingegneri del Dipartimento tecnologie innovative.

La settimana dedicata alle cerimonie Bachelor SUPSI è iniziata lunedì 30 novembre con i corsi di laurea in ingegneria elettronica e gestionale; mercoledì 2 dicembre hanno invece fatto seguito le proclamazioni dei Bachelor in Ingegneria informatica e meccanica.

Gli eventi, presentati dalla conduttrice televisiva Sandy Altermatt presso il Padiglione Conza di Lugano, hanno preso il via con il saluto rivolto alle neodiplomate e ai neodiplomati da parte di Franco Gervasoni, Direttore generale della SUPSI, che ha voluto elogiare l’impegno dei ragazzi giunti al coronamento di un percorso triennale e il valore delle competenze acquisite da spendere al meglio nel mondo del lavoro. Dal canto suo il Direttore del Dipartimento tecnologie innovative, Emanuele Carpanzano, si è focalizzato sull’importanza delle tecnologie in un mondo in rapida evoluzione e sulla necessità di avere dei professionisti formati e costantemente aggiornati in questi ambiti.

Anche i responsabili dei Corsi di laurea hanno voluto portare i propri saluti agli studenti e augurare loro il raggiungimento di grandi soddisfazioni personali e professionali facendo tesoro di quanto appreso durante gli anni di formazione. Lunedì 30 novembre hanno quindi preso parola Paolo Ceppi e Paolo Pedrazzoli, rispettivamente responsabili dei corsi di laurea in ingegneria elettronica e gestionale, mentre mercoledì 2 dicembre sono intervenuti i responsabili dei Bachelor in ingegneria informatica e meccanica, Sandro Pedrazzini e Walter Amaro.

Come di consueto, inoltre, anche in quest’occasione sono stati conferiti i premi TalenThesis attribuiti alle migliori laureate e laureati dei corsi di laurea per sostenere e incoraggiare il proseguimento del loro percorso formativo e professionale. Il premio, quest’anno virtualmente consegnato da Stefano Modenini, Direttore dell’Associazione industrie ticinesi (AITI), e Milko Gattoni, Direttore di Elettricità Svizzera Italiana (ESI), è stato assegnato a Gabriele Hess (ingegneria elettronica), Christian Vasi (ingegneria gestionale), Nicolò Rubattu (ingegneria informatica) e Andrea Marino (ingegneria meccanica).

Il Dipartimento tecnologie innovative si congratula con le neolaureate e i neolaureati per il raggiungimento di questo importante traguardo.