Nominati due nuovi Professori DTI
16 dicembre 2020
Le due nomine costituiscono un prezioso arricchimento per il DTI in termini di competenze scientifiche e opportunità di crescita nell’ambito dell’offerta formativa e delle attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico.
Il Consiglio della SUPSI ha nominato quattro nuovi Professori, di cui due afferenti al Dipartimento tecnologie innovative.

L’Ing. Daniele Allegri, Docente-ricercatore Senior presso l’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) della SUPSI, è stato nominato Professore SUPSI in Sistemi microelettronici programmabili e integrati.
L’Ing. Allegri ha lavorato per 16 anni presso Mandozzi Elettronica ed è attivo in SUPSI dal 2014. È responsabile dell’area scientifica Elettronica digitale, microelettronica e bioelettronica e membro di Direzione dell’Istituto ISEA. Esperto di microelettronica, l’Ing. Allegri ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia. È attivo nell’ambito del Bachelor SUPSI in Ingegneria elettronica quale docente e responsabile di diversi moduli, nonché quale tutor per studenti del Master of Science in Engineering. Nell’ambito delle attività di ricerca applicata dell’ISEA, ha gestito e coordinato con successo numerosi progetti sviluppati in collaborazione con aziende e partner nel settore dell’imaging con onde radio e ultrasuoni, nonché nel campo dei dispositivi biomedicali, dei sistemi embedded e dei sistemi basati su FPGA.

Il Prof. Emanuele Delucchi, già Professore ordinario presso l’Università di Friburgo, è stato nominato Professore SUPSI in Matematica discreta. Il Prof. Delucchi ha studiato matematica al Politecnico federale di Zurigo dove ha conseguito il dottorato nel 2003. È stato ricercatore postdottorale all'Università di Pisa e all'MSRI di Berkeley, in seguito visiting assistant professor alla State University of New York di Binghamton. Dal 2010 al 2014 è stato "Akademischer Rat'' all'Università di Brema dove ha ottenuto l'abilitazione accademica nel 2011. Dal 2014 dirige un gruppo di ricerca come professore SNSF all'Università di Friburgo. I suoi interessi scientifici spaziano tra matematica pura e applicata. In particolare si occupa di matematica discreta, algebra e topologia, e delle loro applicazioni. Nel 2019 è stato nominato "ISA fellow'' dall'Università di Bologna e nel 2020 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale italiana come Professore Ordinario. Il Prof. Delucchi sarà attivo in SUPSI sia nell’ambito della formazione di base, attraverso l’insegnamento presso il DTI e il DFA, sia nell’ambito della ricerca, collaborando con l’IDSIA alla realizzazione di diversi progetti di ricerca applicata.

La Direzione DTI si congratula con i nominati ed è lieta di poter contare sul loro qualificato contributo per la futura crescita del Dipartimento tecnologie innovative.